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YouTube e e-commerce: suggerimenti utili per aumentare le proprie vendite

Scopriamo insieme come evitare di commettere determinati errori

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YouTube ed e-commerce presentano una certa correlazione, dato che la prima piattaforma è un ottimo strumento per sponsorizzare video riguardanti la propria attività. Per sponsorizzare al meglio un prodotto però e per aumentare le proprie vendite, è opportuno seguire alcuni consigli, anche per evitare di commettere determinati errori.

YouTube ed e-commerce: per aumentare le vendite prima di tutto meglio evitare due errori gravi

YouTube ed e-commerce possono avere un rapporto abbastanza stretto, in quanto il primo può essere un ottimo mezzo per riuscire ad aumentare le vendite del proprio negozio online. Chi ha questo tipo di attività infatti conosce bene l’importanza di sponsorizzare al meglio i propri prodotti, allargando la cerchia della clientela al fine di ottenere aumenti nella vendita.

Tuttavia vi sono proprietari di attività di questo tipo che compiono diversi errori e tra quelli più comuni e più gravi ve ne sono due, da non sottovalutare e ovviamente da non commettere. Il primo concerne il fatto di caricare sulla famosa piattaforma solo ed esclusivamente video che riguardano il prodotto. Tale forma di pubblicità, priva di spiegazioni e di dettagli in merito alla propria creazione, non solo non è utile, ma rischia anche di peggiorare la situazione.

Non importa infatti se il filmato dovesse essere stato realizzato in modo perfetto, se dovesse avere contenuti capaci di attirare l’attenzione e se ogni dettaglio dovesse essere stato accuratamente selezionato. Nonostante questi elementi infatti potrebbe persino accadere che nessun utente poi proseguirà con l’acquisto o magari nemmeno continuerà a vedere il video in modo completo. 

Ulteriore azione erronea da evitare riguarda il fatto di non proseguire mai con la realizzazione di video correlati a quelli già postati su YouTube. I clienti infatti potrebbero essere più curiosi a seguire il filmato successivo, come se si trattasse di una sorta di “seconda puntata”. Oltre ad attirare la loro attenzione, ciò potrebbe essere d’aiuto circa un aumento delle vendite. In merito però si possono fornire ulteriori consigli, per cercare di capire come raggiungere lo scopo in questione il più velocemente possibile. 

Le soluzioni per aumentare le vendite del proprio e-commerce sponsorizzando prodotti tramite video di YouTube

Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=CR4wvhsHJeI

La piattaforma YouTube è ormai sempre più utilizzata da persone che detengono un’attività online, con il fine di aumentare il numero dei loro clienti e anche quello delle vendite. Per riuscire a raggiungere tale traguardo, si può fornire un primo consiglio, che riguarda il fatto di realizzare video informativi

Questo è di fondamentale importanza, perché l’utente sarà attratto e spinto all’acquisto solo se effettivamente comprenderà al meglio i motivi per cui quel determinato prodotto possa essere vantaggioso per lui. Per questo, in primis il video dovrà contenere proprio le ragioni che consentono di evidenziare perché quei prodotti siano differenti da quelli della concorrenza, se questa dovesse essere presente.

Anche qualora la propria produzione sia molto specifica e innovativa, si potranno comunque svolgere video ricchi di informazioni e di dettagli, perché tutto ciò sarà vantaggioso per il proprio e-commerce. 

Importantissimo poi puntare anche su un’altra soluzione, ovvero il fatto di inserire diversi elementi, specialmente se si tratta di un elemento complicato. Se infatti l’oggetto dovesse presentare un funzionamento che potrebbe risultare di difficile comprensione all’utente o comunque se dovesse avere un meccanismo non proprio intuitivo, sarebbe utilissimo pubblicare video su YouTube che mostrino proprio come debba essere usato. A questi suggerimenti però se ne possono sommare anche altri due, sempre molto importanti.

Le video testimonianze e una community

Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=ABw-bO3g4v0

Meritano un discorso a sé, data la loro importanza, le video testimonianze e il fatto di creare video che possano poi portare alla creazione di una vera e propria “community”. 

Per quanto riguarda le prime, si può puntare sulla pubblicazione di video su YouTube dove appunto si vedano clienti soddisfatti per il proprio acquisto. Ciò vuol dire che proprio la clientela stessa dovrà parlare, spiegando magari perché è soddisfatta. Oltre a questo però sarebbe opportuno anche inserire nei filmati spiegazioni circa il funzionamento dei prodotti, proprio mostrato dal cliente. 

In questo modo chi vedrà il video potrà comprendere che quel determinato oggetto in realtà è semplice da usare. Oltre a questo, creare una community che riguardi la propria attività è fondamentale. 

Per riuscirci, si possono pubblicare su YouTube video che mostrino spiegazioni dei valori aziendali, non solo che trattino dei dettagli dei prodotti. Nel caso di un’azienda di fitness ad esempio, sebbene la stessa venderà integratori alimentari e/o barrette e altri elementi, si potrebbero realizzare filmati in cui si sottolinea l’importanza di godere di ottima salute e quindi in cui si valorizza la forma fisica come benessere salutare. 

In tal modo, tutte le persone che credono in questi valori saranno più propense ad acquistare i prodotti di quel determinato e-commerce. Oltre a tali aspetti poi se ne possono menzionare anche altri, per quanto riguarda il fatto di utilizzare YouTube per aumentare le vendite della propria produzione aziendale.

La pubblicazione dei video e la loro durata

Il video dovrà essere sponsorizzato, condividendone il link, anche su altri canali social, se questo è possibile, come ad esempio pagine Instagram o anche altre presenti su Facebook. 

Da aggiungere a tutto ciò anche il fatto che i filmati non dovranno mai essere di lunga durata, ma è preferibile che gli stessi siano brevi. L’attenzione dell’utente infatti sarà limitata e solo se il contenuto sarà giudicato interessante, il potenziale cliente continuerà la visione, altrimenti la interromperà.

Per questo, si deve verificare che ogni filmato sia perfetto sotto ogni punto di vista: qualità audio, immagini che dovranno accompagnare le proprie spiegazioni, ma anche scritte messe in evidenza. In questo modo l’attenzione degli utenti potrà essere maggiore e potranno rimanere incuriositi, arrivando appunto anche a comprendere realmente quanto possa essere vantaggioso per loro acquistare quel prodotto. 

Come si è visto, vi sono diversi suggerimenti da poter mettere in pratica per vedere un aumento delle vendite del proprio e-commerce e sfruttando la piattaforma di YouTube pubblicando su quest’ultima video attinenti la propria attività. Attuando i vari consigli, senza dubbio si potrà notare un netto miglioramento in merito. 

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Salvo Scifo

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