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Classi di spedizione WooCommerce: gestisci al meglio le spedizioni del tuo Store

Spedizioni WooCommerce: come gestire Metodi, Zone e Classi di spedizione

Tra le tante funzionalità native, il plugin WooCommerce ci permette di gestire tutti gli aspetti legati alle spedizioni. Attraverso l'utilizzo delle Classi di spedizione WooCommerce, dei Metodi e delle Zone, possiamo gestire molte casistiche ed in modo piuttosto semplice ed efficace!
Ma vediamo più nel dettaglio tutto ciò che ci è possibile realizzare!
Spedizioni WooCommerce

Indice dell'articolo

Impostazioni Spedizioni WooCommerce

All’interno del menu “WooCommerce > Impostazioni” > “Spedizioni” avrai la possibilità di accedere a 3 diverse tab per la gestione su WooCommerce delle spedizioni:

  • Zone di spedizione WooCommerce: ti permette di andare ad impostare dei criteri e dei costi di spedizione in base a determinate zone geografiche.
  • Opzioni di spedizione WooCommerce: da qui puoi impostare tutti i parametri generici relativi alle spedizioni del tuo Store.
  • Classi di spedizione WooCommerce: Le Classi ti permettono di gestire delle casistiche particolari da assegnare ai prodotti.
Gestione Spedizioni WooCommerce

WooCommerce ci mette inoltre a disposizione 3 Metodi di Spedizione già esistenti, che sono: “Tariffa Base“, “Spedizione Gratuita” e “Ritiro in Sede“, a cui potrai assegnare un nome diverso (lo vedremo successivamente con un esempio pratico).

Questi 3 Metodi di spedizione sono applicabili e personalizzabili a seconda della configurazione che si vuole ottenere e dal contesto nel quale verranno inseriti.

Per capire meglio tutto il funzionamento, ti mostrerò una casistica reale. Andremo a configurare le spedizioni di uno Store, tenendo in considerazione le seguenti linee guida:

  1. Spedizione gratuita per tutti gli ordini all’interno del territorio italiano.
  2. Costo di spedizione di 9,90 Euro a tutti gli ordini spediti nei Paesi dell’Unione Europea.
  3. Costo di spedizione di 19,90 Euro a tutti gli ordini spediti in Paesi non appartenenti all’Unione Europea.
  4. Per gli ordini spediti nei Paesi dell’Unione Europea (esclusa l’Italia) e nei Paesi Extra-UE, spedizione gratuita per ordini pari o superiori a 250,00 Euro.

Bene, direi di iniziare subito la nostra configurazione!

WooCommerce Zone di Spedizione: vediamo cosa sono e come configurarle

Le Zone di spedizione ti permettono di gestire dei costi di spedizione diversi in base all’indirizzo di spedizione del cliente.

Questa funzionalità è molto utile sia per E-commerce che vendono in più nazioni e/o continenti, sia per E-commerce che vendono solo nel mercato italiano (perchè ci potremmo trovare a dover affrontare dei costi maggiori in determinate zone d’Italia).

Nel nostro caso dobbiamo andare a creare delle Zone che ci permettano di gestire le spedizioni per ItaliaEuropa e resto del Mondo. Successivamente ci preoccuperemo di personalizzare i Metodi di spedizione (con i relativi costi) all’interno di ciascuna Zona

Spedizione Gratuita in base alla Zona di Spedizione ed ai CAP

Zone di Spedizione WooCommerce

Procediamo subito entrando nella tab Zone di Spedizione, dove troveremo un pulsante “Aggiungi Zona di Spedizione“. Cliccando sul pulsante, si aprirà una pagina con i 3 parametri da assegnare alla nostra Zona. Questi parametri sono:

  • Nome della Zona: a cui potrai assegnare un nome alla zona, da utilizzare come tuo riferimento sul pannello di controllo. Nel nostro caso inizieremo con la creazione della zona “ITALIA“, per andare a gestire la spedizione gratuita per tutti gli acquisti relativi ad indirizzi italiani.
  • Regioni della Zona e CAP: avrai a disposizione un menu di Nazioni e Città da poter selezionare, oppure cliccare sulla voce “Limita per CAP specifici” per andare ad inserire dei CAP di riferimento. Andiamo quindi a selezionare “Italia” dal menu a tendina, e procediamo quindi ad assegnare i criteri che ci interessano.
  • Metodo di Spedizione: in questa sezione, andiamo ad indicare i costi da attribuire alle spedizioni relative alla nostra zona di riferimento. Nel nostro caso abbiamo deciso di offrire la consegna gratuita per l’Italia, andiamo quindi ad aggiungere un Metodo, cliccando sul pulsante “Aggiungi Metodo di Spedizione” e selezionando “Spedizione Gratuita“. Non dovendo porre ulteriori condizioni, non abbiamo necessità di fare altre operazioni per questa Zona.

WooCommerce Spedizione Gratuita per ordini superiori a…

Per creare su WooCommerce la spedizione gratuita per ordini superiori ad un certo importo, avremo la necessità di creare 2 tipologie di metodi di spedizione.
Il prima servirà a gestire le spedizioni a pagamento, mentre il secondo gestirà la spedizione gratuita. 

Costi di spedizione WooCommerce

Procediamo adesso con la gestione delle spedizioni per l’Europa, creando una nuova Zona di Spedizione come appena mostrato per le spedizioni in Italia. Questa volta però avremo bisogno di fornire alcune istruzioni in più, in quanto sappiamo che la spedizione costerà € 9,90 per ordini inferiori a € 250, mentre sarà gratuita per ordini uguali o superiori a € 250.

  • Nome della Zona: “EUROPA
  • Regioni della Zona: “Europa”
  • Primo Metodo di Spedizione: come primo Metodo di spedizione andremo a creare la spedizione a pagamento, impostando il costo a € 9,90. Per farlo clicchiamo sul pulsante “Aggiungi Metodo di Spedizione” e selezioniamo “Tariffa Unica“. Una volta inserita, clicchiamo su “Modifica” ed andiamo ad impostare i parametri richiesti:
    – “Titolo” ti permette di modificare il nome alla spedizione (il Titolo che inserisci sarà mostrato all’utente in fase di acquisto).
    – “Stato delle Imposte” ti permette di gestire le imposte sulle spedizioni (ho realizzato una guida dedicata alle imposte e l’Iva WooCommerce).
    – “Costo” che ti permette di assegnare un costo alla spedizione, nel nostro caso andremo ad inserire € 9,90.
    Ti svelo un trucchetto: attraverso l’utilizzo di [qty] possiamo moltiplicare il costo per il numero di prodotti nel carrello, scrivendo ad esempio 9,90*[qty]
  • Secondo Metodo di Spedizione: come secondo Metodo di spedizione andremo a creare la Spedizione Gratuita (come già fatto per l’Italia), ma andando ad indicare un importo minimo richiesto. Per farlo clicchiamo su “Modifica” troviamo il campo “La spedizione gratuita richiede…“.
    Selezionare l’opzione “Quantità minima dell’Ordine” (hai anche altre voci a disposizione che ti permettono ad esempio di scegliere se utilizzare o meno dei coupon per omaggiare la spedizione). 
    Apparirà un nuovo campo “Ordine minimo” che ti consente di inserire il minimo importo richiesto, inseriamo quindi 250 e salviamo.
Spedizione Gratuita WooCommerce

Non ci resta che andare ad impostare l’ultima configurazione richiesta, ovvero il costo di € 19,90 per tutte le spedizioni fuori dall’Unione Europea e poi applicare la spedizione gratuita per ordini superiori o uguali a € 250. 

Altre Zone di Spedizione WooCommerce

Per fare tutto ciò NON andremo a creare una nuova Zona di Spedizione, ma sarà sufficiente cliccare sulla voce “Località non coperte dalle altre tue zone” ed impostare tutto come fatto nello step precedente per le spedizioni in Europa. Questo perchè sarebbe impossibile inserire manualmente ogni altra destinazione del pianeta, di conseguenza WooCommerce ci viene in soccorso con questa funzionalità.

Le nostre linee guida per le spedizioni sono ora perfettamente implementate, ma vediamo subito come poter gestire delle casistiche più particolari.

Classi di Spedizione WooCommerce: cosa sono e come possono esserti utili

Classi di Spedizione WooCommerce

Le Classi di spedizione WooCommerce sono state create con l’intento di gestire delle casistiche un pò più particolari. Infatti ci consentono di applicare delle maggiorazioni da attribuire a specifici prodotti oppure ad una selezione di prodotti, a seconda delle necessità.

Possiamo infatti, andare a gestire le spedizioni per categoria prodotto, tipologia e tanti altri fattori. 

Proviamo ad esempio ad applicare una maggiorazione per tutti i prodotti appartenenti alla categoria “Prodotti in Vetro” (ipotizzando quindi di avere dei prodotti più delicati che richiederanno degli imballaggi e delle spedizioni più onerosi).

Spostiamoci nella tab “Classi di Spedizione all’interno delle Impostazioni WooCommerce ed andiamo a creare la Classe che utilizzeremo per questa configurazione.

Cliccando sul pulsante “Aggiungi Classe di Spedizione” andiamo ad inserire un Nome (nel nostro caso “Fragile”), uno Slug ed una Descrizione che rendano riconoscibile la nostra Classe. 

Una volta create le Classi che ci interessano, andiamo all’interno dei Metodi di spedizione che abbiamo generato in precedenza in ciascuna Zona di spedizione ed assegnamo ad ognuno il relativo valore della maggiorazione.
In questo modo potremmo applicare delle maggiorazioni diverse anche in base alle Zone, ad esempio:

– Spedizione Fragile in Italia + € 4,99
– Spedizione Fragile in Europa + € 9,99
– Spedizione Fragile nel resto del Mondo + € 14,99

Adesso non ci resta che assegnare la Classe a tutti i prodotti a cui vogliamo applicarla.
Nel nostro caso, dobbiamo assegnare la Classe di spedizioneFragile” ai prodotti contenuti nella categoria “Prodotti in Vetro“.

Attribuzione Classi di Spedizione WooCommerce

Andiamo quindi nella sezione “Prodotti“, applichiamo un filtro per la Categoria Prodotto che ci interessa (nel nostro caso “Prodotti in Vetro“), selezioniamo “Modifica” nel menu “Azioni di Gruppo” ed andiamo ad assegnare “Fragile” nel campo “Classi di Spedizione” dei prodotti.

WooCommerce Spedizioni in base al peso

Come abbiamo visto finora, WooCommerce ci permette di gestire nativamente tante possibilità per le nostre spedizioni. Per poter gestire le spedizioni in base al peso però, ci sono alcune limitazioni.

Questo perchè non è prevista una gestione vera e propria in base al peso dei prodotti, ma potremmo riuscire a risolvere attraverso l’utilizzo delle Classi di spedizione.

Se infatti per il nostro progetto ci può bastare gestire delle fasce di peso standard, questa soluzione potrebbe fare al caso nostro.

Ipotizziamo ad esempio di dover creare delle spedizioni per gestire 3 fasce di peso, come:

  • da 0 Kg a 5 Kg
  • da 5Kg a 10Kg
  • da 10 Kg in su

In questo caso ci basterà creare 3 Classi di spedizione, ed assegnarle ai prodotti appartenenti a ciascuna fascia di peso.

Plugin per le spedizioni WooCommerce in base al peso

Se abbiamo necessità di gestire le spedizioni WooCommerce in base al peso in modo più complesso e personalizzato, occorre necessariamente utilizzare un plugin aggiuntivo.

Per soddisfare queste necessità, ci sono 2 plugin in particolare che sento di consigliarti.

Flexible Shipping PRO WooCommerce

Plugin spedizioni WooCommerce

Questo plugin è perfetto per personalizzare al massimo le spedizioni WooCommerce, in quanto presenta molte funzionalità interessanti in grado di soddisfare molteplici necessità.
Vediamo quali sono e le principali:

  • Spedizione basata sul peso: crea regole di calcolo dei costi di spedizione in base al peso dei prodotti nel carrello.
  • Spedizione basata sul prezzo: definisci il calcolo dei costi in base al prezzo dei prodotti che i clienti aggiungono al carrello.
  • Spedizione basata sulla quantità: imposta il costo di spedizione in base alla quantità dei prodotti nel carrello o al numero univoco delle righe del carrello.
  • Spedizione basata sui prodotti: lascia che il costo di spedizione vari per singoli prodotti, tag di prodotti specifici o intere categorie di prodotti.
  • Spedizione per taglia: costruisci la tua spedizione in base al volume, alla lunghezza del singolo prodotto, alla larghezza, all’altezza, alla dimensione massima o all’ingombro totale.
  • Nascondi i metodi di spedizione: nascondi o mostra i metodi di spedizione. Decidi quando dovrebbero essere disponibili e quando no.
  • Spedizione basata sul ruolo utente: differenzia il costo di spedizione nel tuo negozio in base al ruolo utente assegnato all’account del cliente.
  • Spedizione per data e ora: imposta la data e il costo di spedizione specifico per l’ora o nascondi e mostra i metodi di spedizione in base all’ora del giorno ed al giorno della settimana.
  • Supporto per le classi di spedizione: utilizza le classi di spedizione per applicare il costo a un gruppo specifico di prodotti e combinarli con altre condizioni.
  • Soglia di spedizione gratuita: mostra ai tuoi clienti un avviso su quanto devono spendere in più per ottenere la spedizione gratuita.
  • Buoni di supporto: scegli se la spedizione gratuita deve essere attivata anche dai coupon e se utilizzare i prezzi prima dello sconto applicato.

Queste sono soltanto le principali funzionalità di Flexible Shipping PRO WooCommerce, se vuoi puoi consultare il sito ufficiale e scoprire tutte le altre funzionalità integrate.

Weight Based Shipping for WooCommerce

WooCommerce Plugin spedizioni

Anche questo plugin potrebbe essere un’ottima alternativa per la gestione delle spedizioni del tuo WooCommerce. Come per il precedente, vediamo quali sono le sue principali funzionalità:

  • Spedizione in base al peso: puoi definire i prezzi di spedizione in base al peso dell’ordine, alla destinazione ed al totale parziale.
  • Classi di spedizione: puoi impostare individualmente i costi di spedizione per classi di spedizione specifiche.
  • Zone di spedizione: supporta perfettamente le zone di spedizione WooCommerce e la configurazione di spedizione globale al di fuori delle zone di spedizione.
  • Spedizione gratuita condizionale: imposta le opzioni di spedizione da mostrare per gli ordini che raggiungono una specifica soglia di subtotale, peso o diretti a destinazioni specifiche.

A primo impatto può sembrare molto meno completo del precedente plugin, ma

Grazie all’applicazione di regole (anche piuttosto complesse) e ad una gestione più custom delle varie funzionalità legate ai punti indicati sopra, Weight Based Shipping for WooCommerce riesce ad essere uno strumento molto duttile e completo!

Opzioni di spedizione

Spostandoci nella tab “Opzioni di spedizione” possiamo andare a gestire degli aspetti più generici relativi alle spedizioni WooCommerce. Nulla di complesso, infatti al suo interno troverai 3 semplici opzioni:

  • Calcoli: hai la possibilità di scegliere se mostrare o meno il calcolo delle spedizione, nella pagina del carrello. Inoltre ti consente di nascondere le spese di spedizione fino a quando non viene inserito un indirizzo di riferimento.
  • Destinazione della spedizione: questa opzione serve ad indicare a WooCommerce quale tipologia di indirizzo deve utilizzare di default. Potrai scegliere quindi di utilizzare l’indirizzo di Spedizione del cliente o indirizzo di Fatturazione.
  • Modalità di debug: questa opzione serve per testare la configurazione o eventuali malfunzionamenti. Infatti abilitandola potrai vedere informazioni utili sulle spedizioni nella pagina del carrello e nella pagina di checkout. Questo ti aiuterà a capire se hai commesso degli errori nell’implementazione.
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Autore dell'articolo

Raffaele Tateo

Creatore di siti web, Blog ed E-commerce, Imprenditore Digitale e TikTok Lover. Lavoro da tempo con l’Affiliate Marketing testando e sperimentando in prima persona!
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