TikTok è un canale perfetto per i venditori Amazon.
Perfetto e ad oggi settembre 2022 molto sottovalutato.
La piattaforma è cresciuta esponenzialmente nell’ultimo anno, rendendo il marketing veloce e divertente.
Sempre più brand stanno abbracciando TikTok.
Le aziende devono iniziare a prendersi il tempo necessario per creare contenuti genuini e riconoscibili che siano facilmente condivisibili. Il successo di una campagna di marketing dipende in gran parte da quanto bene viene mostrata ai consumatori, motivo per cui una piattaforma di social content marketing potente come TikTok è diventata così popolare.
Per quelli di voi che potrebbero non esserne a conoscenza, TikTok consente agli utenti di creare brevi video e condividerli. Ha raggiunto un miliardo di utenti nel terzo trimestre del 2021 e si prevede che raggiungerà 1,8 miliardi entro la fine del 2022.
Una delle maggiori attrattive di TikTok per i venditori Amazon (e per le aziende in generale) è la sua capacità di raggiungere milioni di giovani. Lo spazio pubblicitario si sta riempiendo rapidamente, come si è visto col boom degli inserzionisti di maggior tendenza su TikTok quali pezzi da novanta come Starbucks e Pepsi.
Sfruttando la potenza di brevi clip video che attirano l’attenzione, TikTok può aumentare significativamente la consapevolezza del tuo brand, il che è estremamente importante per generare nuovi clienti e maggiori entrate. Poiché è attualmente molto più conveniente rispetto a Facebook per mostrare le caratteristiche e i vantaggi del prodotto, ti offre un nuovo modo per interagire con il tuo pubblico.
Come promuovere i prodotti Amazon?
TikTok sta spingendo i brand a pensare fuori dagli schemi e puntare ad un mercato giovanile. Per i venditori Amazon, queste opzioni pubblicitarie aprono le porte a un mondo pubblicitario completamente nuovo, visto quanto è grande il pubblico di TikTok.
Detto questo, devi essere ben consapevole dei tuoi obiettivi quando implementi le tue campagne di marketing su questa piattaforma. I seguenti suggerimenti ti aiuteranno a imparare come promuovere i prodotti Amazon su TikTok.
Crea contenuto originale
TikTok è una piattaforma preziosa per creare contenuti originali e interagire con utenti in tutto il mondo. Ma non tutti sanno come creare contenuti originali. Devi essere preparato a saltare prepotentemente in questo social con entrambi i piedi e produrre video freschi e unici.
I prodotti sponsorizzati sulla piattaforma spesso comportano contenuti esclusivi, omaggi e concorsi. Alla ricerca di nuove idee creative, devi conoscere il tuo pubblico di destinazione e le tendenze più rilevanti nella tua nicchia.
Usa annunci a pagamento
Quando miri a far crescere la consapevolezza del tuo brand su TikTok, stai cercando di raggiungere persone che magari hanno già familiarità con il tuo prodotto o marchio e fare appello al nuovo pubblico di nicchia che utilizza la piattaforma.
L’utilizzo di annunci a pagamento su TikTok è un modo EFFICACE per far conoscere il tuo marchio e i tuoi prodotti a un pubblico giovane. Puoi ovviamente monitorare il numero di interazioni che il tuo annuncio riceve.
Porta gli utenti dietro le quinte
Costruire una comunità di fan interessati, coinvolti e solidali non è un compito facile. Ma se riesci a creare un gruppo di clienti e sostenitori, sarai in grado di distinguerti dalla concorrenza. Per fare questo, pensa in modo creativo e non aver paura di sperimentare. Anzi, devi sperimentare!
Una cosa che puoi fare è portare gli utenti dietro le quinte del processo di creazione del prodotto. Ciò rende più facile per i tuoi visitatori vedere come tu o il tuo prodotto vi adattate alle loro vite. Può anche aiutare a ottenere un feedback istantaneo dagli utenti sul loro punto di vista riguardante il tuo marchio.
La pratica di portare più contenuti generati dagli utenti/influencer ha numerosi vantaggi per te, tra cui:
Dare una voce unica alla tua azienda
Attirare nuovi clienti
Aumentare la consapevolezza del marchio
Creazione di esperienze cliente più ricche
Non male, vero?
Usa le sfide hashtag! Funzionano alla grande.
Anche se pensi che i tuoi contenuti sui social media siano di prim’ordine, non è sempre facile creare consapevolezza del marchio e aumentare il tuo seguito. Se vuoi creare una campagna di marketing virale, devi essere creativo e consapevole.
Le sfide hashtag sono un ottimo modo per far fluire i tuoi istinti creativi. Portano al tuo marchio un’attenzione più ampia e allo stesso tempo danno ai tuoi clienti la possibilità di sentirsi partecipi in un ambito social media che non sempre li soddisfa . Aiuteranno a mostrare i tuoi contenuti a più persone che possono parlarne e condividerli con gli altri.
Lavora con gli influencer
Collegare direttamente il tuo marchio agli influencer è un modo efficace per portare il tuo prodotto di fronte a un pubblico nuovo e forse anche più ampio.
Le partnership con personaggi noti possono essere estremamente vantaggiose per la tua strategia di marketing. È noto che gli influencer e persino i micro-influencer hanno un pubblico fedele che si fida delle loro opinioni e dei loro consigli.
Usa analisi e tendenze
Le statistiche sono una parte vitale del marketing, ma sta succedendo qualcosa di nuovo con TikTok: i dati. L’analisi dei contenuti editoriali e dei social media viene introdotta nella piattaforma in un modo nuovo, mentre i contenuti video coinvolgenti integrano metriche e approfondimenti in tempo reale.
Quando ti registri per un account TikTok Pro, puoi avere un’idea di chi sta guardando e condividendo i tuoi video, il che può essere particolarmente utile poiché al momento si sa poco dell’algoritmo TikTok.
C’è anche un grande bisogno di provare ad essere presenti sulla pagina “For You” super popolare. Questa pagina fornisce una raccolta di post da account simili a quelli che già segui.
Il successo dei tuoi video precedenti è fondamentale per l’esposizione futura. Quindi, se sei abbastanza fortunato da diventare virale nel tuo primo video TikTok, sei partito alla grande! Una volta pubblicato, un video viene mostrato a un piccolo gruppo di persone. Se a questi utenti piace e interagiscono con esso, verrà aperto agli altri.
Ora sei pronto ad aumentare la consapevolezza del tuo brand!
TikTok può essere un ottimo strumento per costruire un marchio e raggiungere un nuovo pubblico, ma non se non sei a conoscenza delle giuste strategie da seguire.
Ho appena condiviso alcuni modi semplici e veloci per aumentare la consapevolezza e il coinvolgimento del marchio su una delle piattaforme di social media più popolari oggi disponibili. Se sai come promuovere bene i tuoi prodotti Amazon su TikTok, dovresti essere in grado di vedere rapidi miglioramenti nell’impronta della tua campagna, nelle visualizzazioni dei video, nel coinvolgimento del pubblico e persino nel conteggio dei tuoi follower.