Quali tipologie di Account esistono su TikTok
TikTok ci mette a disposizione 2 tipologie differenti di Account:
- Account Personale
- Account Business
ACCOUNT PERSONALE
L’Account Personale viene creato di default quando ti iscrivi a TikTok. Con questa tipologia di account potrai accedere alle funzionalità di base, come creare e condividere video, e collegare i tuoi profili Instagram e YouTube.
ACCOUNT BUSINESS
L’Account Business ti permette invece di accedere a funzionalità più avanzate, come ad esempio l’analisi dei dati dei tuoi video, la misurazione delle performance di crescita del tuo profilo e molto altro.
Ecco infatti cosa puoi fare grazie ad un Account Business:
- Accedere ai dati analitici dei tuoi video
- Visualizzare i dati di crescita del profilo
- Vedere gli interessi del tuo pubblico
- Guadagnare con le visualizzazioni
- Possibilità di inserire la tua email ed un link ad un sito web nel profilo
Sia che il tuo Account sia Personale o Business, hai la possibilità di impostarlo come pubblico o privato.
Con l’Account Privato, solo le persone che approvi potranno seguirti, vedere i tuoi video, i video LIVE, la biografia, i mi piace e le liste degli utenti che segui e che ti seguono. Inoltre gli altri non potranno creare duetti, stitch o scaricare i tuoi video.
Se hai un Account Pubblico invece, il tuo profilo e i tuoi video saranno visibili a chiunque, dentro e fuori TikTok. A seconda delle tue impostazioni sulla privacy, gli altri potranno creare duetti, stitch e scaricare i tuoi video.
Ricorda, se il tuo account è privato o pubblico, puoi sempre impostare dei limiti di visibilità per i tuoi video dalle impostazioni sulla privacy.
Quali informazioni è possibile inserire sul tuo Profilo e quale utilità hanno
Come per gli altri Social anche TikTok ci dà la possibilità di inserire nel Profilo, tutta una serie di informazioni riguardo a noi ed eventualmente alla nostra azienda.
Queste informazioni non sono assolutamente da sottovalutare, in quanto possono essere molto utili per fare in modo che l’utente che atterra sul nostro Account possa decidere di seguirci o compiere delle azioni.
Mi capita spesso di vedere Account su TikTok che non implementano bene questi aspetti, rischiando di vanificare gli sforzi fatti in fase di creazione dei video.
Vediamo insieme nel dettaglio quali sono le informazioni che TikTok ci permette di inserire, ed in che modo possono esserci utili per crescere organicamente.
1) IMMAGINE / VIDEO PROFILO:
TikTok ci dà la possibilità di inserire una foto profilo o addirittura un video. Questo campo sarà mostrato sia nella pagina del tuo Account, che con un immaginetta a destra all’interno dei tuoi video.
Per questo motivo ti suggerisco di scegliere qualcosa che attiri l’attenzione dell’utente (in positivo).
2) NOME:
il “Nome” è uno dei criteri utilizzati dall’algoritmo per restituire dei risultati quando viene fatta una ricerca su TikTok. Potrai facilmente intuire che inserire un nome difficile da ricordare, poco realistico o che non coincide con nessuna ipotetica ricerca, potrebbe essere penalizzante!
3) NOME UTENTE:
come su Instagram, anche qui abbiamo la possibilità di inserire un nickname che sarà poi un collegamento diretto con il nostro Profilo.
Esempio: raff.tateo (NOME UTENTE) = tiktok.com/@raff.tateo (LINK PROFILO)
Cercare di utilizzare un nickname breve ed esplicito (che faccia già intuire l’argomento principale del Profilo), potrebbe rivelarsi una strategia vincente!
4) BIOGRAFIA:
anche questo campo ti sarà familiare, in quanto è presente in molti altri Social. Anche qui abbiamo una ghiotta occasione per far capire a chi atterra sul nostro Account che è nel posto giusto!
Il limite di 80 caratteri non ci permette di scrivere romanzi, ma più che un limite lo vedrei come un “utile consiglio obbligatorio”.
La BIOGRAFIA viene mostrata nella pagina Account, sopra la sezione dei nostri video.
Occupando una posizione abbastanza strategica, ti consiglio di utilizzare degli emoji per farla risaltare al meglio!
5) SITO WEB (solo per Account Business):
Ecco il pezzo forte… qui abbiamo la possibilità di inserire un link, che sarà ben visibile sotto la BIO all’interno del nostro Account. Il link è tendenzialmente dedicato al nostro sito web, ma in alternativa è possibile inserire anche un link di affiliazione o link ad altri siti web.
Unica pecca riscontrata è che non sono ammessi gli shortner link come ad esempio Bitly o Rebrandly.
Infine anche qui è possibile utilizzare degli emoji (solo sulla destra) per rendere più visibile il link.
6) EMAIL (solo per Account Business):
qui possiamo inserire il nostro indirizzo email se desideriamo ricevere contatti. Verrà visualizzata un’icona chiara e riconoscibile sulla pagina Account, da cui gli utenti potranno scriverti facilmente.
7) NO PROFIT:
questa opzione di elenco ti consente di scegliere un’organizzazione no profit che desideri supportare nelle impostazioni del tuo profilo, con un elenco prestabilito di organizzazioni approvate tra cui scegliere. Tale ente di beneficenza verrà quindi evidenziato sul tuo profilo, con una nota “Supporto: xxx” per invitare gli altri a donare.
8) CATEGORIA (solo per Account Business):
questo campo serve ad indicare la categoria di appartenenza dell’Account. Questa informazione ha più un utilità a livello statistico per TikTok, però non possiamo averne certezza (i fattori che influenzano l’algoritmo sono tanti e nessuno di noi ha certezza dei criteri utilizzati).
Per questo motivo ti consiglio di implementarlo ugualmente!
9) SOCIAL:
in questa sezione hai la possibilità di inserire i link diretti al tuo account Instagram e YouTube.
Questo è molto utile per portare traffico su questi canali, ed integrare TikTok nella tua strategia di crescita se già lavori bene con YouTube o Instagram!