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Ricerca keyword su Amazon: uno step fondamentale

Ricerca e analisi parole chiave

Le parole chiave su Amazon sono probabilmente il fattore più impattante in termini di vendite

Indice dell'articolo

Come seller Amazon, il solo concetto di ricerca parole chiave ti fa girare la testa?

Sfortunatamente, non sei l’unico. La maggior parte dei venditori è tentata di saltare il processo di ricerca delle parole chiave. C’è la percezione che sia un aspetto complesso che richiede assistenza tecnica.

Nota: per tutto l’articolo userò spesso l’abbreviazione KW (keyword).

La ricerca kw su Amazon non è complessa, e poi lasciatelo dire… E’ un aspetto fondamentale del business.

Per raggiungere questo obiettivo, ecco alcuni concetti chiave da comprendere:

  • Che cos’è la ricerca kw?
  • In che modo la ricerca kw aumenta le tue classifiche e le tue vendite su Amazon?

Due fattori da considerare durante la ricerca che ti offriranno informazioni dettagliate sui passaggi da considerare quando si selezionano kw redditizie ogni volta che si listano prodotti su Amazon.

1. Che cos’è la ricerca per parole chiave?

Amazon funziona come un semplice motore di ricerca. Classifica i prodotti in base a kw pertinenti. Pertanto, il processo implica la ricerca di termini applicabili al tuo prodotto sulla piattaforma.

Gli acquirenti sono diversi e cercheranno i prodotti utilizzando kw univoche, più o meno brevi. Utilizza tutto ciò che è pertinente per aumentare le tue possibilità di vendita. Ad esempio, per le salviette per neonati, le ricerche correlate potrebbero essere salviettine umidificate per bambini (e/o neonati), salviettine delicate, salviette xxx pezzi, salviettine umidificate detergenti, ecc.

2. In che modo la ricerca per parole chiave migliora le tue classifiche e le tue vendite su Amazon?

In sostanza, il tuo obiettivo è sempre e comunque attirare un numero considerevole di clienti nel tuo store Amazon. Devi giocare d’anticipo su tutte le possibili parole chiave che i clienti digiteranno nella barra di ricerca.

Se fai un lavoro ad hoc (e se deleghi, mi raccomando, affidati a dei professionisti), avrai potenzialmente tutte le possibili combinazioni di kw che i clienti utilizzeranno. Di conseguenza, non solo i singoli prodotti ma tutto il tuo negozio si classificherà organicamente più in alto, esponendoti a più acquirenti.

Ricorda, un numero significativo di persone che visitano Amazon è già mentalmente disposto ad acquistare qualcosa. Pertanto, maggiore è il traffico, maggiori saranno le vendite. Impara come eseguire ricerche e analisi delle kw affinché Amazon ti classifichi più in alto e aumenti le vendite.

Io consiglio caldamente di utilizzare Helium 10 allo scopo, ho provato praticamente ogni sorta di alternativa ma H10 per ora è inarrivabile come qualità dei dati.

Fattori da considerare durante l’esecuzione della ricerca per parole chiave

Mentre impari come eseguire la ricerca kw su Helium 10, ci sono alcuni fattori essenziali da considerare. Questi fattori includono il volume di ricerca, la difficoltà delle parole chiave e le tendenze dei consumatori.

Volume di ricerca

Nel business di Amazon, l’unicità non ha importanza. Pertanto, non dovresti perdere tempo a cercare parole chiave che i tuoi concorrenti o clienti non hanno utilizzato. Fai l’esatto contrario! Un volume di ricerca più elevato già è sinonimo di clienti interessati a tali prodotti. Quindi, buttati senza paura e senza pietà sulle parole chiave che hanno volumi medio alti e che sono pertinenti al tuo prodotto.

Mi raccomando alla pertinenza! Ennesimo errore gravissimo che fanno in molti! Kw da svariate migliaia di ricerche mensili non portano a nulla se non sono pertinenti.

Difficoltà

L’attenzione alla difficoltà delle parole chiave è fondamentale. L’analisi della competitività dei termini di ricerca è tassativa nonché vantaggiosa. Non è necessario investire solo nelle kw giuste. Presta invece attenzione a parole chiave particolari e che hanno tassi di conversione più elevati.

Alcune delle metriche di difficoltà delle kw da considerare includono: analisi dell’elenco, dati di vendita, recensioni clienti, prezzo, eventuali promozioni.

Studia (o spia, non vergognartene) la concorrenza: meno ottimizzazione delle parole chiave tra i concorrenti, più margine di manovra per te.

Tendenze di ricerca

Vendendo abitualmente su Amazon noterai una fluttuazione nelle ricerche di kw specifiche. Tali fluttuazioni sono associate alle tendenze che mutano nel tempo tra gli acquirenti di prodotti. Pertanto, dovresti monitorare le tendenze di ricerca a cui gli acquirenti si adattano: è fondamentale per rimanere pertinenti.

Ad esempio, noterai un improvviso aumento delle ricerche relative a “Natale” durante le festività natalizie. Devi avere “Natale” nelle tue parole chiave per classificarti e rimanere rilevante allo stesso tempo. Evita di rimanere indietro rispetto alle tendenze di ricerca delle parole chiave in quanto ciò porta a un pessimo posizionamento del prodotto. Preferisci essere in prima pagina o in sesta?

Come trovare kw redditizie

Non vuoi usare le prime kw che ti passano per la mente per rankare su Amazon. L’obiettivo finale è sempre quello di posizionarsi più in alto e vendere prodotti ottimali. Presta costantemente attenzione alle parole chiave redditizie relative ai tuoi prodotti.

Lo ripeto caro seller: presta costantemente attenzione alle parole chiave redditizie relative ai tuoi prodotti. Scriviti questa frase su dei post-it e attaccali ovunque!

In primo luogo, concentrati sulle kw principali. Questi sono i termini per i quali vuoi classificarti. Sono termini con il volume di ricerca più elevato e hanno il potenziale per portare traffico massiccio al tuo prodotto.

In secondo luogo, dovresti considerare le kw secondarie. Questi sono termini di ricerca relativi alla parola chiave principale. Svolgono il ruolo fondamentale di ottimizzare il tuo store Amazon rendendolo pertinente ai fini del ranking. In sostanza, questi termini non sono generalmente utilizzati per aumentare il rendimento ma supportano le parole chiave primarie.

Come iniziare con Amazon Keyword Research

Ecco quattro fonti garantite per iniziare con la ricerca di parole chiave su Amazon. Ci ho messo anni ad arrivarci, fanne tesoro.

Comportamento di acquisto personale

Oltre ad essere un venditore, probabilmente hai acquistato vari prodotti su Amazon. L’esperienza personale può offrirti alcune informazioni su come procedere quando cerchi qualcosa per parole chiave.

L’obiettivo è quello di essere nei panni del tuo cliente. Questo ti darà un’idea delle probabili kw che potrebbe utilizzare durante la ricerca proprio del tuo prodotto.

Tu come cercheresti il tuo prodotto?

Completamento automatico di Amazon

Proprio come Google, Amazon fornisce suggerimenti per le parole chiave. In quanto tale, non devi sbatterti nel tuo viaggio di ricerca. La semplice immissione di parole chiave nella casella di ricerca offre più suggerimenti.

Il motore di ricerca Amazon è progettato per fornire suggerimenti per la maggior parte delle ricerche. Pertanto, i consigli che riceverai sono parole chiave legittime e probabilmente pertinenti che puoi utilizzare per i tuoi prodotti.

Ti avviso però che devi rimanere paziente per ottenere i suggerimenti Amazon migliori e a bassa concorrenza.

Analizza ogni suggerimento e perfezionalo, otterrai così la miglior versione in grado di catturare potenziali acquirenti.

 Elenchi dei concorrenti

Nella ricerca per parole chiave, altro importate obiettivo è ottenere termini di ranking che superino le prestazioni della concorrenza. Mai generare kw che “duplicano” quelle dei tuoi concorrenti. Aumenterai solo la concorrenza sui tuoi stessi prodotti.

Questo non significa ignorare completamente ciò che fanno i tuoi concorrenti, anzi. Invece, presta bene attenzione a cosa stanno facendo e come ne traggono un vantaggio economico/competitivo. In questo caso, il tuo obiettivo è analizzare le parole chiave solide e sfruttare termini simili a tuo favore.

Osserva come si muovono i venditori leader nella tua categoria. C’è una ragione per cui si classificano più in alto di chiunque altro. Alcuni semplici aggettivi come bello, affidabile, durevole, autentico, brillante, ecc., potrebbero essere la ragione per cui stanno vincendo.

Suggerito da Amazon

Nell’ elenco delle kw suggerite da Amazon, sii creativo per massimizzare le tue vendite.

Devi considerare alcune parole chiave di back-end. Questi sono termini di ricerca che non puoi scegliere come target nella pagina.

Ad esempio, se vendi dentifricio, includere parole chiave di back-end che hanno come target gli spazzolini da denti potrebbe aumentare le tue vendite (soprattutto quando i clienti acquistano entrambi i prodotti contemporaneamente, cosa assai probabile in questo specifico esempio).

Accertati di utilizzare tutti i caratteri a disposizione. Il tuo obiettivo finale è quello di coprire i termini che descrivono il tuo prodotto e i sinonimi associati.

Conclusioni

Utilizza Helium10 e dedica del tempo a fare ogni analisi. Su Youtube trovi parecchi video in inglese che ti spiegano come procedere se già non sai padroneggiare il software, come ad esempio gli ottimi https://bit.ly/3sGepWg oppure https://bit.ly/3LtdoHy

Una volta a regime valuta se assumere un VA (virtual assistant) per il quotidiano monitoraggio delle kw stesse e last but not least… non demordere quando (non se) alcune parole chiave non performeranno come in passato. Tu spii la concorrenza e lei spia te.

Buona ricerca!

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Autore dell'articolo

Marcello Anelli

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