Vendere su Amazon richiede immagini al top, come sempre ribadisco i tempi d’oro sono finiti nel 2018.
Ora è impossibile piazzare un paio di foto prodotto e generare vendite consistenti.
Quali tipi di infografiche puoi (e dovresti) aggiungere ai tuoi prodotti, a seconda del mercato di riferimento?
1) Il pacchetto include “XXX”
Elenca chiaramente tutti gli articoli che gli acquirenti riceveranno insieme al loro acquisto. Un’immagine “il pacchetto include” è un ottimo modo per evidenziare eventuali prodotti bonus che i tuoi clienti riceveranno. Ad esempio, strumenti di montaggio, borse per il trasporto, ecc.
2) Dimensioni
Quanti di voi hanno ricevuto una recensione negativa solo perché il prodotto “non si adattava correttamente”? Per evitare che ciò accada, aggiungi un’immagine dimensionale che mostri chiaramente le misure e il peso del tuo prodotto, se necessario. Assicurati di aggiungere le metriche corrette in base al mercato in cui vendi. Se desideri rendere l’immagine più user-friendly, aggiungi un elemento di riferimento che aiuti il cliente a capire quanto è grande o piccolo il prodotto.
3) Caratteristiche e vantaggi
Indica in modo esplicito informazioni complesse, vantaggi e aspetti tecnici. Usa tabelle, ingrandisci una parte del prodotto o mostra i callout per mantenere la tua immagine informativa ma facile da comprendere.
4) Scenari Applicabili
Le mie infografiche preferite! Rappresenta il tuo prodotto in vari scorci di vita reale o mostra i modi in cui il tuo prodotto può essere utilizzato. A volte i tuoi clienti potrebbero trovare modi unici di usare il tuo prodotto, quindi perché non evidenziarli tramite un’infografica? Fa scuola Yazzii, un marchio che vende borse organizer per l’artigianato, rimasto stupito di scoprire che i loro clienti decoravano e personalizzavano le loro borse cucendo a mano e abbellendo la superficie trapuntata.
5) Assemblaggio e utilizzo
Un’immagine ben progettata che mostri agli acquirenti come assemblare un prodotto o come indossarlo o utilizzarlo può aiutarli a prendere una decisione di acquisto più consapevole.
6) Immagine prima e dopo
Hai mai visto una puntata di quei reality show di trasformazioni? Questo perché tutti sono interessati a vedere i progressi prima e dopo. La creazione di un’immagine prima/dopo l’uso susciterà interesse e aiuterà i clienti a vedere quanta differenza può fare il tuo prodotto nelle loro vite.
7) Confronti
Immagini non tra le mie favorite, ma di certo quelle che fanno fare più vendite. Se il tuo prodotto ha caratteristiche migliorate, una migliore qualità o una struttura più durevole rispetto ai tuoi concorrenti, un’immagine di confronto è uno dei modi migliori per far sapere (o almeno percepire) che il tuo prodotto è superiore agli altri. Inoltre riduci la loro necessità di andare a guardare altri prodotti.
Le immagini infografiche possono essere la tua più grande risorsa o la tua più grande responsabilità: usale bene. Voglio che questa guida ti aiuti a capire perché le infografiche su Amazon sono importanti e come puoi sfruttare al meglio lo spazio disponibile per i tuoi prodotti.
Un costo accettabile per realizzarle? Oltre i 400 a prodotto euro sarebbe esagerato.
Diciamo massimo 400 euro se hai un solo prodotto, a scalare fino a 250 in caso di più prodotti. Soprattutto diffida di prezzi troppo bassi! Ho voluto sperimentare di persona a farle realizzare su Fiverr e Upwork con risultati pessimi, avrei fatto di meglio da solo con le mie basiche conoscenze di Photoshop.