Rispondiamo alla domanda: un programma di affiliazione cos’è?
In questo articolo ti spiegherò brevemente e in modo molto semplice cosa è un programma di affiliazione e quali sono i vantaggi sia per l’affiliato/publisher che per l’advertiser/azienda.
Chi sono le figure che partecipano ad un programma di affiliazione?
I programmi di affiliazione non sono altro che accordi commerciali tra un publisher ovvero chi si impegna, mettendo a disposizione un proprio asset che può essere: uno spazio web come un sito, oppure un profilo social o una community e altro e un advertiser ovvero un’azienda che decide di promuoversi online.
In sostanza il publisher promuove i prodotti dell’advertiser e ad ogni risultato ottenuto, come può essere una vendita o un lead, riceve una commissione.
E come promuove questi prodotti l’affiliato?
Per esempio facendo una recensione sul proprio blog o un post nella community Facebook che gestisce o ancora pubblicando un post su Instagram.
I modi possono essere davvero tanti, basta avere un buon numero di persone che ci leggono o ci seguono sui social a cui “consigliare” i prodotti o qualsiasi altra cosa.
Quali sono i vantaggi?
Per l’advertiser è un ottimo metodo di promozione perché ha il vantaggio di riconoscere un compenso al publisher solo in base alle sue performance.
Quindi se il publisher ottiene risultati viene pagato altrimenti no.
Questo vuol dire che L’advertiser non dovrà sborsare soldi per tutte quelle campagne che non portano risultati.
Lato Publisher, invece, il vantaggio di aderire ad un programma di affiliazione è quello del basso rischio rispetto al guadagno potenziale e questo grazie a quello che sa fare meglio ovvero: recensire prodotti, scrivere articoli, fare un video esplicativo, ecc…
Quali sono le differenze tra programma di affiliazione e Network di affiliazione?
Il programma di affiliazione non va confuso con il network di affiliazione.
Il network di affiliazione è una piattaforma dove trovi tanti e diversi advertiser a cui puoi chiedere di affiliarti, mentre il programma di affiliazione è creato ad hoc per un singolo advertiser che può decidere di gestirlo internamente o di affidarsi ad esperti.
Quindi per ricapitolare brevemente: un programma di affiliazione cos’è?
E’ un accordo commerciale vantaggioso tra un publisher ed un advertiser.