Pin, Repin, Immagini, Video, Foto, Link, Pinnare, Bacheche, Interessi, Board, Tematiche.
Hai indovinato di cosa sto parlando?
Se conosci questi termini e sai a cosa si riferiscono allora sei dei nostri: fai parte anche tu della grande famiglia di Pinterest!
Che cos’è Pinterest
Su Pinterest puoi trovare l’ispirazione necessaria, ricercare visivamente un’idea utile alle tue esigenze oppure puoi condividere la tua creatività in modo da ispirare gli altri utenti di questo fantastico Social.
I contenuti su Pinterest non vengono mostrati in ordine cronologico, ma si basano sui tuoi interessi e gusti personali. Potrai quindi salvarli (in gergo “Pinnarli”) e organizzarli in delle raccolte (“Board”)che andrai a creare sul tuo account e che potrai consultare in un secondo momento.
Pinterest è anche un Social per le Aziende. Se utilizzato con la giusta strategia, può portare degli ottimi risultati in termini di visibilità e volumi di traffico al Sito.
Partiamo innanzitutto dalle basi. In questo articolo ti andrò a presentare una breve panoramica su cos’è e come utilizzare Pinterest nel modo migliore.
Nato per essere una grande bacheca virtuale dove ognuno può appuntare idee, va a sostituire concettualmente e di fatto, quelle grandi bacheche in sughero che in passato sicuramente almeno una volta avrai utilizzato a scuola, in ufficio oppure, magari, a casa.
Il suo nome, abbastanza curioso ad un primo approccio, ha un significato ben preciso: rappresenta l’unione dei due termini inglesi: “Pin”, “appuntare”, fissare con una puntina e “interest”, “interesse”.
Pinterest è stato creato partendo proprio da questo concetto: offrire a tutti la possibilità di trovare, raccogliere e organizzare le idee, per poi sperimentare passando all’azione.
Come funziona Pinterest
Esattamente come faresti con la vecchia bacheca in sughero, utilizzando questo innovativo Social Media, avrai a disposizione un luogo ideale nel quale raccogliere, appuntare e catalogare frasi, idee, spunti, riflessioni ma anche ricette o luoghi da visitare, schemi grafici e tanto altro.
L’elenco potrebbe essere infinito, come limite hai solo la tua fantasia.
Dalle premesse fatte puoi ben capire che Pinterest rappresenta un’interessante eccezione nel vasto panorama dei Social Network, per come li intendiamo solitamente, cioè da utente passivo.
Grazie a Pinterest puoi creare Pin e Board Virtuali dove raccogliere tutto ciò che ti piace e che ti ispira, condividere Pin di altre persone e creare delle vere e proprie raccolte ordinate per argomento.
Cos’è una Board Virtuale
La Board di Pinterest è una Bacheca Virtuale in cui è possibile salvare i Pin, cioè le immagini che più ti piacciono e ispirano.
La piattaforma, nel momento in cui deciderai di salvare un Pin, ti permetterà di:
- creare una nuova Board Virtuale prima ancora di iniziare a salvare Pin;
- costruire la Board da zero nel momento in cui decideremo di salvare il Pin che più ci interessa.
Cosa sono i Pin e come si creano
Creare un nuovo Pin è abbastanza semplice e veloce!
Il Pin non è altro che un’immagine, un video, una foto, un’infografica che puoi creare tu stesso oppure che è stata condivisa su Pinterest dagli altri utenti.
Esistono due tipi di Pin:
- Pin senza il link;
- Pin con il link.
Nel caso del Pin senza link, di solito si tratta di un’immagine (coperta da copyright) che non presenta una fonte o un link di approfondimento circa la sua provenienza. Questi tipi di Pin solitamente vengono condivisi perché particolarmente belli o interessanti.
I Pin con link invece, sono foto o grafiche che contengono e rimandano l’utente ad un sito web o a un blog che permette di approfondire quel determinato argomento accennato solo da poche frasi all’interno del Pin stesso.
Collegare Pinterest al Blog Aziendale
Dopo aver capito cos’è Pinterest, cos’è un Pin e come creare una Board Virtuale, è giunto il momento di comprendere come puoi utilizzare questa piattaforma per portare traffico al tuo Blog Aziendale in tal modo da far crescere le visite al Sito web.
Se possiedi già un Blog Aziendale, è importante che tu sappia che Pinterest, se utilizzato in una più ampia strategia di Lead Nurturing, potrebbe diventare il principale Social a generare traffico verso il tuo Sito web.
Per farlo, è importante delineare e avere ben chiari questi aspetti, ricordandoti che:
- Pinterest è un Social Network e va costantemente alimentato con contenuti sempre nuovi e utili agli utenti che vuoi raggiungere;
- Pinterest oltre ad essere un Social, è anche un Motore di ricerca visivo per immagini, quindi in termini di posizionamento e Keyword, deve essere considerato come tale affinché i tuoi contenuti raggiungano più utenti possibili, in target con il tuo business.
E’ vero che l’algoritmo decide cosa mostrare agli utenti, ma devi essere bravo a individuare tutti i modi in cui potrai venire cercato su Pinterest e utilizzare quindi quelle parole chiave nei tuoi contenuti.
Considerazioni finali
Pinterest è un Social da conoscere e utilizzare sia in ambito personale che lavorativo.
Scorrendo il feed potrai trovare la giusta ispirazione quando ne avrai la necessità e creare a tua volta dei Pin interessanti che rimandano al tuo Sito web.
Inizia già da adesso a utilizzare Pinterest ed entra a far parte della famiglia di oltre 400 Milioni di Pinners attivi in tutto il Mondo, oltre 4,2 milioni solo in Italia, in costante crescita.
Nel caso tu ancora non lo abbia fatto puoi effettuare l’iscrizione a Pinterest e creare il tuo Account andando sulla pagina di registrazione cliccando direttamente sul precedente link.
Racconta nei commenti come Pinterest ti è stato utile o come di solito lo utilizzi. Potrai certamente essere anche qui sul blog di ADVSuite, oltre che su Pinterest, di grande ispirazione per gli altri utenti.