Home » Strumenti » Monday.com la piattaforma di Project Management che gestisce e organizza il tuo team

Monday.com la piattaforma di Project Management che gestisce e organizza il tuo team

Tool che ti permette di tenere sempre sotto controllo il lavoro e il tuo team

Monday.com la piattaforma di Project Management che ti aiuta nel gestire i tuoi teams e collaboratori, ottimizzando il lavoro e risparmiando tempo. 100% personalizzabile e Startup Unicorno. Possibilità di un account gratuito. Ha molte funzionalità e la possibilità di integrare altri strumenti. Con le automazioni si possono velocizzare i processi.
Monday.com project management che gestisce e organizza il tuo team e lavoro

Indice dell'articolo

Monday.com

Che tu sia un professionista che lavora con un piccolo team o che gestisca più progetti, teams e collaboratori in diversi fusi orari, hai molte scelte a tua disposizione di piattaforme per il Project Management.

Una delle più valide a mio avviso per il supporto completo della gestione dei progetti è monday.com .

Strumento davvero molto potente e personalizzabile al 100%.

In commercio ci sono anche altri strumenti popolari come Harvest Forecast, Smartsheet, Asana, Adobe Workfront e Trello che in un modo o in un altro fanno più o meno lo stesso lavoro. 

Cos’è monday.com?

In sostanza è una piattaforma di Project Management che aumenta la capacità di un team di eseguire progetti e flussi di lavoro in modo efficiente e sicuro, ottimizzando il tempo.

Monday.com è una soluzione semplice ma intuitiva che semplifica e massimizza la produttività.

Breve panoramica del progetto

La piattaforma è stata fondata nel 2012 da Roy Mann ed Eran Ziman e ad oggi è utilizzata da oltre 150.000 utenti in 14 lingue, 8 sedi globali per un totale di 850 dipendenti.

Considerata Startup Unicorno raggiungendo la valutazione di oltre un miliardo di dollari in brevissimo tempo.

Entrata velocemente nell’Olimpo delle piattaforme di Project Management insieme ad altre più famose come Smartsheet, Wrike e Asana.

Monday.com è molto di più di una semplice piattaforma dove tenere traccia dei propri progetti.

Si integra facilmente con molti altri sistemi e applicazioni a differenza di altre piattaforme che sono meno ricche di funzionalità.

La possibilità di avere un account gratuito illimitato ti consente di entrare fin da subito nel vivo di questo Tool.

Puoi scegliere tra 9 opzioni di lavoro.

Le 2 opzioni più rilevanti sono: Project Management e il Monday Sales CRM con altre opzioni.

Cominciare con Monday.com

Nella creazione del tuo account ti verranno fatte delle domande in base alle quali ti verrà consigliata l’organizzazione della dashboard di partenza con i vari modelli.

Se vorrai potrai fin da subito aggiungere i membri al tuo team oppure deciderlo in seguito. 

Entrati a tutti gli effetti nel tuo pannello personale ti verranno consigliati i modelli in base alle risposte date in fase di iscrizione.

Potrai decidere anche di partire completamente da zero e crearti il tuo workspace.

Fatto ti ritroverai nel vero e proprio pannello di controllo da dove creare e gestire le tue attività.

L’area di lavoro è rappresentata dalle schede che potrai personalizzare molto facilmente grazie ai vari blocchi.

Gli strumenti messi a disposizione sono davvero tanti come le notifiche automatizzate, workflow personalizzabili, time tracking e integrazioni, ecc..

Potrai contare anche su tutorial che potranno chiarirti il funzionamento di ogni singolo strumento infatti hanno un canale su youtube con tutto quello che serve per partire e gestire i tuoi progetti.

I Modelli

La piattaforma ha ben 146 Modelli già preconfezionati che ti faranno partire fin da subito nella gestione dei tuoi progetti.

Basta sceglierne uno e cliccare su usa modello e in un attimo ti verrà creata l’area di lavoro che dovrai personalizzare con i tuoi clienti/contatti e tutte le info del caso.

Altri modelli degni di nota sono per esempio:

  • Sviluppo di software scrum: Pianifica, traccia e gestisci le iterazioni di ֵscrum facilmente, e consegna prodotti migliori più velocemente. Organizza qualsiasi progetto a modo tuo con roadmap, pianificazione degli sprint, retrospettive e monitoraggio dei bug.
  • Processi Creativi: Usa questo modello personalizzabile per lavorare ad attività e progetti del tuo team creativo. Visualizza il tuo lavoro con diverse viste, come la Vista Kanban, per aggiornare i tuoi progressi, la Vista calendario per gestire le tue scadenze, la Vista file per visualizzare tutte le tue risorse digitali in un unico posto e il Modulo di richiesta creativa per esaminare in modo efficiente tutte le richieste in arrivo. Questo modello include anche un promemoria di data integrato, per avvisare automaticamente l’utente quando si avvicina una data di pubblicazione.
  • Email Marketing: Gestisci l’intero flusso di lavoro di email marketing, dalla richiesta iniziale all’invio e al monitoraggio della campagna. Queste schede ti permetteranno di restare aggiornato su tutte le richieste e gli stati delle campagne in un unico posto. Abbiamo creato un pacchetto di schede, integrate con automazioni e diverse visualizzazioni, che sono perfettamente adatte alle tue esigenze di marketer.
  • Lancio Marketing Prodotto: Pianifica e metti in atto il lancio marketing del tuo prodotto dalla A alla Z con il tuo team, grazie al set di modelli appositi. Queste schede e dashboard potenti ti consentono di visualizzare ogni fase e gestire le scadenze in una vista Gantt, pianificare le campagne con i tuoi team creativi/di contenuto, e monitorare facilmente le prestazioni delle campagne e il carico di lavoro del tuo team. Ottieni una visione panoramica per assicurarti di essere sulla buona strada, raggiungere gli obiettivi e non perdere mai un colpo.
  • Attività di Marketing: Monitora visivamente tutte le tue campagne di marketing. Collabora con scrittori e designer in un unico posto, guarda i progressi e automatizza facilmente il lavoro per rispettare le tue scadenze.
  • Reclutamento e Onboarding: Dalla candidatura all’onboarding, gestisci facilmente l’intero processo di reclutamento e di onboarding, tutto da un unico luogo centralizzato.

Ci sono davvero tante soluzioni già pronte tra cui poter scegliere

monday.com piattaforma di project management che ottimizza lavoro team

Caratteristiche

Monday.com include davvero molte funzionalità. Esaminiamo le principali.

Gestione

Lo puoi utilizzare per qualsiasi processo per esempio la gestione di attività quotidiane sia lavorative che personali e del team e 3 dei tipi di gestione più utilizzati comprendono:

  • Team Management: gestisce le attività correnti, pianifica nuove e rivede un backlog in evoluzione
  • Contact Management: Monday Sales CRM raccoglie lead con moduli per integrare le email dei clienti. Crea e gestisce schede che mostra le fasi dei lead inclusi punti di contatto, email e telefono. Grazie alle automazioni si possono acquisire email dei clienti direttamente nel gestionale.
  • Deal Management: grazie al CRM può gestire notevoli aspetti legati ai clienti in modo automatico, ottimizzato ed efficace. Puoi creare un funnel di vendita condivisa e ottimizzare le trattative automatizzando le attività manuali. Si possono davvero fare un sacco di cose.

Collaborazione

Dall’account o da una bacheca si possono invitare membri del team per collaborazioni e comunicazioni per essere più produttivi e rispettare le scadenze. Le bacheche possono essere personalizzate con gruppi, elementi e colonne. Puoi collaborare con ospiti ovvero persone che non hanno un account su Monday.com con ovvie limitazioni alla sola bacheca.

Funzionalità di posta elettronica

Si possono inviare e ricevere email in diversi modi: grazie alle integrazioni che ti consentono di incorporare la posta elettronica nel flusso di lavoro collegando le diverse piattaforme di posta elettronica come Gmail e Outlook; con l’app integrata e con l’Email to Board

Personalizzazione

Le bacheche sono 100% personalizzabili sia partendo da zero che utilizzando un modello. Una delle cose più rilevanti è la possibilità di utilizzare le automazioni per creare flussi di lavoro complessi riducendo i passaggi manuali. Si possono anche creare le proprie automazioni. Gli sviluppatori esperti possono creare componenti aggiuntivi, portali client, widget, plug-in, estensioni e persino app.

App

Esiste l’applicazione sia per dispositivi IOS che per Android.

Integrazioni

Si integra con molti software e piattaforme come Microsoft Teams, Outlook, Zendesk, Mailchimp, Zoom, Google Calendar, Adobe Creative Cloud, Gmail, Slack, Facebook Ads e GitHub. Sulla piattaforma hai la lista completa delle integrazioni.

Automazioni

Consentono di risparmiare tempo. Puoi scegliere di crearle tra vari modelli che sono configurabili tramite menu consentendo di specificare esattamente cosa si desidera che l’automazione faccia.

Concorrenti

Le principali alternative sono:

Conclusioni

Monday.com nonostante la grande concorrenza è davvero la soluzione perfetta per la gestione dei Teams e l’ottimizzazione del tuo lavoro.

Se vuoi cominciare a lavorare con questo splendido Tool il sito di riferimento è monday.com.

Commenti
0 0 Voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Autore dell'articolo

Daniele Cavicchia

Lavoro nel Performance Marketing dal 2014, Digital Marketer, Restaurant Marketing Expert, Tool Specialist e Seo Lover.
Iscriviti alla Newsletter
© 2022 ADVSuite All Rights Reserved
Simple Media® | P.Iva 01305640771 | REA: MT-88678
Seguici sui Social