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LinkedIn Sales Navigator contro LinkedIn Premium

Ti sei mai chiesto come migliorare le prestazioni del tuo account LinkedIn free ed utilizzare al massimo le potenzialità di LinkedIn Sales Navigator o di LinkedIn Premium?

Scopri la differenza tra LinkedIn Sales Navigator e LinkedIn Premium e scegli quale si adatta meglio alle tue esigenze.
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Indice dell'articolo

LinkedIn non è solo un social network professionale per il ma è anche uno strumento sfruttato da venditori, esperti di marketing e reclutatori attraverso diverse strategie di social selling

È gratuito, ma offre alcuni strumenti e aggiornamenti diversi che ti consentono di accedere a più informazioni, più funzionalità e più opportunità. Questi includono Linkedin Premium, una versione avanzata di Linkedin, e Linkedin Sales Navigator, uno strumento di vendita specificamente ottimizzato.

Uno degli aspetti che devi curare per migliorare la tua visibilità su LinkedIn è il profilo. Trovi una guida e dei consigli pratici per renderlo più accattivante ed efficace qui

Vorresti sapere in che modo questi due servizi di abbonamento a pagamento sono diversi? E qual è il migliore per la tua attività?

In questo articolo, analizzeremo LinkedIn Sales Navigator rispetto a LinkedIn Premium e confronteremo ciascuno di essi per aiutarti a determinare quale si adatta meglio alle tue esigenze.

LinkedIn Sales Navigator è uno strumento a pagamento progettato per aiutarti a ottenere di più da Linkedin dal punto di vista delle vendite, dell’aumento del network e dei tuoi clienti. 

Ha una serie di funzionalità integrate progettate per aiutarti a comprendere meglio il tuo pubblico di destinazione, trovare persone che si adattano ai tuoi dati demografici target, collaborare con il tuo team, trovare lead qualificati e quindi fare lead generation in modo professionale

Trovi una guida completa su come utilizzare Linkedin Sales Navigator qui!

Costi e vantaggi di Linkedin Sales Navigator

Esistono più livelli di prezzo per Linkedin Sales Navigator e, a diversi livelli, sono disponibili diverse funzionalità:

  • Sales Navigator LinkedIn CORE. Il costo mensile è di $ 79,99 o $ 64,99 se fatturato annualmente ed è inteso per un singolo account o un piccolo team.
  • Sales Navigator LinkedIn ADVANCED. Il costo mensile è di $ 129,99 o $ 99,99 se fatturato annualmente ed è destinato a team di professionisti delle vendite di piccole e medie dimensioni.
  • Sales Navigator LinkedIn ADVANCED PLUS. Il costo mensile è quotato su richiesta ed è destinato alle grandi organizzazioni.

Ecco una ripartizione delle funzionalità disponibili in ogni livello:

Tutte le versioni di Linkedin Sales Navigator offrono opzioni di ricerca complesse per trovare lead che si adattano a un profilo specifico, suggerimenti automatici sui lead, integrazione con una serie di CRM diversi, gestione dei lead all’interno di un team con note e tag, accesso ai messaggi InMail (che possono essere inviato a persone con cui non condividi attualmente una connessione) e TeamLink, che ti aiuta a trovare una rete di connessioni attraverso cui coinvolgere un nuovo potenziale cliente.

Cos’è Linkedin Premium?

Esistono in realtà due diverse versioni di Linkedin Premium : Premium Career e Premium Business . Uno per le persone che cercano nuove opzioni di carriera e uno è progettato per il business. Per questo articolo, ci concentreremo su Linkedin Premium per le aziende. In cosa è diverso da Linkedin Sales Navigator?

Per prima cosa, parliamo di prezzi.

Linkedin Premium Costi e vantaggi

Se utilizzi LinkedIn Premium come venditore, il costo è di $ 40,32 al mese, con fatturazione annuale . Con esso, avrai accesso a:

  • 15 messaggi InMail al mese
  • Funzioni di ricerca avanzate
  • Ricerca di profili illimitata
  • Accesso illimitato per vedere chi ha visualizzato il tuo profilo

Puoi pensare a Linkedin Premium come una versione aggiornata del tuo account Linkedin free.  Linkedin Sales Navigator è il passo successivo, con funzionalità più solide e più strumenti per i team di vendita.

Linkedin Sales Navigator: Pro e Contro

Funzionalità Sales Navigator

Ora, diamo un’occhiata ai pro e ai contro di LinkedIn Sales Navigator.

✅ PRO:

  • Integrazione con i CRM. Una grande opportunità che potrebbe farti risparmiare un sacco di tempo. Linkedin Sales Navigator si integra con i CRM più diffusi, incluso Salesforce. Puoi quasi automatizzare il tuo potenziale cliente di generazione di contatti, aggiungendo contatti su Linkedin come potenziali clienti in qualsiasi sistema di gestione a cui sei abituato e se tutti i membri del tuo team lo utilizzano in modo coerente, puoi espandere notevolmente la tua rete di contatti.
  • Copertura della rete altamente ampliata. Parlando di espansione della tua rete, Sales Navigator ha il potenziale per migliorare la tua portata sulla piattaforma. Grazie a TeamLink e InMail e altre funzionalità, avrai accesso a molti più profili individuali e informazioni dettagliate rispetto a quanto faresti usando la versione gratuita di Linkedin da sola. Ciò significa che il tuo potenziale di lead sarà molte volte più grande.
  • Viste TeamLink. Una delle funzionalità più interessanti di Sales Navigator è TeamLink, che ti consente di visualizzare le possibili connessioni dalla rete attuale del tuo team a potenziali clienti. È un modo intuitivo per trovare un percorso di raccomandazioni per gli obiettivi più appropriati e un modo per concettualizzare la rete di connessioni del tuo team. Potrebbe volerci del tempo per trovare la migliore strategia per questa funzione, ma qui c’è molto potenziale. (scopri di più) 
  • Tracciamento dei lead integrato. Con il monitoraggio dei lead integrato in Sales Navigator, sarai in grado di misurare e analizzare le tue prestazioni di vendita, senza nemmeno consultare l’aiuto di altri strumenti (sebbene questi strumenti aggiuntivi possano aiutarti). 
  • Raccomandazioni dinamiche. Se hai un’idea precisa dei tipi di lead che stai cercando, puoi cercare manualmente per trovarli. Ma potresti voler utilizzare l’aiuto dei consigli dinamici di Sales Navigator. Si tratta di lead convenienti e suggeriti automaticamente che possono indirizzare la tua strategia di vendita in futuro.
  • Ottieni free trial di 30 giorni che puoi disdire quando vuoi

❌ CONTRO

  • Caselle di posta separate. Sebbene sia utile avere un’app separata per Sales Navigator, le tue caselle di posta verranno mantenute separate. 
  • InMail limitato. InMail ha un tasso di risposta più elevato rispetto alle tipiche e-mail fredde, il che lo rende una caratteristica interessante. Tuttavia, in alcuni livelli di abbonamento, il numero di messaggi InMail è limitato. Considerando il prezzo, e potrebbe essere un punto critico per te.
  • Costi elevati. Sebbene sia certamente possibile ottenere il massimo da un pacchetto Sales Navigator, il prezzo è elevato rispetto ad altri strumenti sul campo. 
  • Ricerca insoddisfacente. La funzione di ricerca di Sales Navigator è utile, con tutti i suoi parametri e la sua potenziale portata, ma in pratica lo strumento sembra goffo. Non è veloce o intuitivo come altre funzionalità di ricerca, quindi dovremo considerarlo un punto debole più che un punto di forza.

Linkedin Premium: Pro e Contro

Linkedin Premium di per sé ha anche alcuni importanti pro e contro da considerare, sebbene condivida molti dei punti di forza e di debolezza del suo cugino stretto, Linkedin Sales Navigator.

✅ PRO

  • Visualizzazioni del profilo. Come Sales Navigator, Linkedin Premium ti consente di vedere chi ha visualizzato il tuo profilo di recente e, poiché si applica retroattivamente, puoi visualizzare molte settimane di attività passate. 
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  • Analisi prospettica per piccole operazioni. Linkedin Premium è meglio per un individuo che per una squadra. Se hai bisogno di un’analisi del potenziale cliente più approfondita per la tua attività da solista o piccola, è molto utile. In termini di dati, Sales Navigator Linkedin non ti fornisce molto di più.
  • Flessibilità. Esistono più versioni di Linkedin Premium. Se stai cercando un lavoro, o se sei un recruiter in cerca di candidati, ci sono opzioni specializzate per le tue esigenze.

❌ CONTRO

  • Meno funzioni in generale. Premium ha meno funzioni di Sales Navigator, anche allo stesso prezzo. Non riceverai tanti messaggi InMail. Non potrai collaborare con il tuo team . Non avrai TeamLink o tante funzioni di integrazione. È un passo avanti rispetto a Linkedin free, naturalmente, ma Sales Navigator è uno strumento generale più robusto.
  • Meno sostenibilità. Posso immaginare che molte persone utilizzino Linkedin Premium per esigenze a breve termine; stanno cercando qualcuno in particolare o hanno bisogno di una spinta per la loro campagna di lead generation. Nel complesso, Sales Navigator è più sostenibile, soprattutto nel contesto di un team. Se stai cercando di creare da zero la tua  lead generation o la tua strategia di vendita con una suite di strumenti, Premium potrebbe non essere l’opzione migliore.

LinkedIn Sales Navigator contro LinkedIn Premium: qual è il migliore?

Quale di questi è il miglior rapporto qualità-prezzo e ne vale la pena uno di questi strumenti Linkedin? Nella domanda su Linkedin Sales Navigator vs Linkedin Premium, cosa è meglio?

Ecco una pratica tabella che confronta le funzionalità di Linkedin free vs Linkedin Sales Navigator vs Linkedin Premium:

tabella comparativa del navigatore premium vs vendite di linkedin

In parole povere, LinkedIn Sales Navigator è un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ottieni tutto da Linkedin Premium e molto altro per pochi euro in più al mese

Tuttavia, LinkedIn Premium è un’opzione più semplice e snella che potrebbe essere preferibile ad alcune persone, perché sblocca semplicemente più funzionalità o restrizioni dal tuo account Linkedin esistente, mentre Linkedin Sales Navigator ti offre un nuovo modulo e un’interfaccia con cui lavorare.

Se la maggior parte dei tuoi contatti proviene da Linkedin, o se possono essere trovati su Linkedin, uno di questi strumenti premium potrebbe migliorare sia la tua produttività che i tuoi eventuali tassi di chiusura. E se lavori con un team di vendita a tempo pieno, € 80,63 al mese circa non sono poi così tanti.

Lavoro principalmente con il Sales Navigator che abbinato a diverse strategie ritengo sia il miglio strumento che LinkedIn offra per la espandere la propria rete ed acquisre nuovi contatti profilati.

Cosa ne pensi? Prenderesti in considerazione di attivare un abbonamento nel tuo account LinkedIn? Se lo hai già fatto, hai qualche consiglio da offrire? 

Condividi i tuoi pensieri nei commenti qui sotto. 

P.S. Ti piacerebbe approfondire LinkedIn e scoprirne i segreti e le strategie migliori? Qui trovi tutti i miei articoli su LinkedIn?

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Autore dell'articolo

Daniele Colomba

Digital Marketing Specialist e LinkedIn Lover, appassionato di musica e di sport e alla ricerca della felicità con il supporto del Digital per una causa più grande di me.
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