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Linkedin cos’è e come funziona

Hai fatto la registrazione a LinkedIn esattamente come ad altri Social, lo utilizzi da un po’ e ancora non hai ottenuto i risultati sperati?

Se sei arrivato alla conclusione che LinkedIn NON FUNZIONA, devo darti una brutta notizia. LinkedIn funziona benissimo solo se sai come usarlo in modo efficace e se conosci i tre pilastri del Social Selling. Ecco perchè ho preparato una breve guida che spiega cos’è e come funziona LinkedIn.
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Indice dell'articolo

Cos’é LinkedIn?

Se dovessi definire LinkedIn direi che è un SOCIAL NETWORK PROFESSIONALE che mette in relazione molte persone creando una rete potenzialmente enorme di contatti, a livello professionale.

LinkedIn è molto di più di una semplice piattaforma per cercare lavoro: non è semplicemente la trascrizione del proprio cv on line, ma uno strumento che permette di costruire una rete di relazioni, ad esempio attraverso la pubblicazione di contenuti di valore

Praticamente è un luogo virtuale dove puoi conoscere e incontrare Aziende, Professionisti e lavoratori di ogni parte del mondo

Su LinkedIn l’incontro che si crea tra due o più persone è di tipo professionale.Una delle differenze che ho notato rispetto ad utilizzare gli altri network è che su Linkedin l’attenzione è 3 volte più alta perché qui, non si “cazzeggia” ma si usa per lavoro e si possono creare delle opportunità di business pazzesche.

Cosa NON è LinkedIn?

Linkedin non è un social qualsiasi, anzi non è solo un Social e non è solo un curriculum digitale.

Ho scoperto anche viene usato in modi diversi ed allora vorrei dirti cosa non è LinkedIn:

1. NON è uguale a Facebook/Instagram 👉  qui non dovrai raccontare la tua vita privata, cosa hai mangiato ieri, le foto della festa di compleanno di tuo figlio,  perché su LinkedIn si lavora, non si passa il tempo raccontando momenti della vita personale che ci riguardano.( a meno che non siano legati al lavoro che stai facendo) 

3. NON è solo presentazione del proprio CV 👉  aprire un profilo per presentare la nostra esperienza lavorativa e il nostro percorso formativo. Non è solo questo, anzi, è molto di più. Attraverso LinkedIn possiamo creare opportunità di business, non soltanto trovare lavoro.

2. NON è un sito di incontri  👉  LinkedIn è un social ma spesso viene usato per conoscere persone con un fine che va al di là dell’aspetto professionale. Questo però non è lo scopo per cui è stato creato LinkedIn e l’algoritmo lo vede (ATTENZIONE)

Come Funziona LinkedIn?

Come funziona questo social network professionale su quali regole si basa e chi possiamo trovare dentro.

“Lo sapevi che LinkedIn si basa sulla teoria dei 6 gradi di separazione secondo la quale ogni persona può conoscere chiunque nel mondo scalando questi  6 gradi di connessione?”

Bene su LinkedIn esistono 3 gradi di connessione: 

  • 1° GRADO → sono i collegamenti della tua rete diretta 
  • 2° GRADO → sono i collegamenti a quelli di 1° Grado con cui possiamo effettivamente collegarci
  • 3° GRADO → sono i collegamenti a quelli di 2° Grado – questi non li puoi raggiungere direttamente ma solo attraverso le LinkedIn Ads, ma li puoi trasformare in collegamenti di 1° o 2° Grado 

Per metterci in contatto con un nuovo professionista dobbiamo semplicemente trovarlo su LinkedIn e cliccare su “Collegati” o “Segui”

Quindi quando decidiamo di lavorare su LinkedIn a livello organico, possiamo farlo tenendo conto del funzionamento della rete di professionisti su LinkedIn.

Se vogliamo avere dei lead immediati possiamo sfruttare la parte di LinkedIn Ads, che ci permette di raggiungere i collegamenti anche di terzo grado.

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I 3 pilastri di LinkedIn

Per utilizzare Linkedin in modo efficace occorre conoscere i 3 elementi fondamentali del Social Selling, se trascuri di uno solo di essi la tua strategia potrebbe NON funzionare, sto parlando di

  • Profilo
  • Network
  • Contenuti
  1. PROFILO di LinkedIn

Lo sapevi che su Linkedin, come su Google, puoi utilizzare parole chiave e tecniche SEO per farti trovare più facilmente? 

Tutte le informazioni che vengono scritte all’interno del tuo profilo, sono ciò che permette ad un professionista di farsi trovare e di proiettare sul possibile interlocutore la giusta immagine di sé, che sia un recruiter, un prospect, un partner o chiunque altro.

Per avere migliori performance bisogna studiare e creare un Un Profilo LinkedIn a regola d’Arte

  1. NETWORK di LinkedIn

LinkedIn non è facebook o Instagram.

Il network, se usato bene, è proprio la “Marcia in più di LinkedIn” e  rappresenta il mezzo con cui instaurare relazioni tra gli utenti. 

Relazioni che, se ben alimentate e gestite, possono rapidamente passare dal virtuale al reale. Le relazioni sono uno degli indicatori che se curate bene aumentano il tuo Social Selling Index e conseguentemente il tuo valore su LinkedIn.

Network ha un significato letterale di “rete”, dunque va inteso come quella rete di conoscenze di persone reali o virtuali, che instaurano dei rapporti diretti basati sulla fiducia e reputazione, basate sulla comunicazione e condivisione di idee ed opinioni in un ambito lavorativo, professionale e in generale umano.

  1. CONTENUTI di LinkedIn

Su LinkedIn i contenuti sono molto importanti. Una delle cose mi sento di ricordare è che su LinkedIn NON SI VENDE. 

La regola numero 1 per pubblicare contenuti su LinkedIn è quella di Jay Bear “Help don’t sell”, aiuta il tuo possibile cliente spiegandogli le problematiche legate al tuo prodotto e servizio e proponi le tue soluzioni.

Su LinkedIn puoi creare post, scrivere articolo o creare il tuo blog personale. 

Come vedi le possibilità sono tantissime ma devi saper scrivere nel modo giusto. 

Su LinkedIn è fondamentale sapere quali contenuti godono di maggior visibilità e le migliori strategie per sfidare gli algoritmi ed ottenere maggiori visualizzazioni, come utilizzare gli hashtag e come svolgere attività di content curation attraverso interazioni con contenuti altrui.

La pubblicazione di contenuti va ben oltre i testi scritti.

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Autore dell'articolo

Daniele Colomba

Digital Marketing Specialist e LinkedIn Lover, appassionato di musica e di sport e alla ricerca della felicità con il supporto del Digital per una causa più grande di me.
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