Home » WooCommerce » Gestione del magazzino e dei prodotti WooCommerce

Gestione del magazzino e dei prodotti WooCommerce

Scopri con questa guida come gestire al meglio tutte le tipologie di Prodotti WooCommerce

Probabilmente non vedi l'ora di poter iniziare a vendere online, ma prima di poter caricare o creare i prodotti, devi assicurarti che tutte le opzioni di gestione magazzino del tuo Store siano perfette.
Scopri come ottimizzare la gestione del magazzino WooCommerce, come integrare un gestionale e velocizzare i processi di gestione del tuo Store!
Impostazioni Prodotti WooCommerce

Indice dell'articolo

Opzioni di gestione dei prodotti e del magazzino WooCommerce

Per una corretta gestione del magazzino e dei prodotti WooCommerce, è importante che la configurazione WooCommerce sia stata implementata correttamente. Questo perchè alcuni settaggi potrebbero causare dei conflitti con le opzioni che andrai a configurare con questa guida.

Premesse fatte! Andiamo adesso a vedere tutte le possibilità che WooCommerce ci mette a disposizione per la gestione del magazzino e dei prodotti.

Menu WooCommerce - Impostazioni generali dei prodotti

Andando nella tab del menu “WooCommerce” > “Impostazioni” > “Prodotti“, avrai la possibilità di:

  • Impostare alcune condizioni generali dello Store e dei prodotti, come la gestione delle pagine del negozio, delle unità di misura e delle recensioni prodotto.
  • Gestire il magazzino prodotti all’interno di WooCommerce.
  • Andare ad impostare dei parametri fondamentali per vendere prodotti scaricabili.
  • Definire delle impostazioni avanzate per la gestione delle caratteristiche dei prodotti.

In base alle tue esigenze cambiano le opzioni da prendere in considerazione ovviamente, in quanto servono per la gestione di varie tipologie di magazzino e prodotti.

Ma non preoccuparti perché ti spiegherò nel dettaglio ogni aspetto!

Gestione generale dei prodotti

Nella prima tab andrai ad inserire alcuni settaggi di base del tuo Store che ti permetteranno di dare delle istruzioni ben precise a WooCommerce.

Impostazioni generali dei prodotti WooCommerce

Gestione delle pagine del negozio

Come prima operazione, bisogna impostare la gestione delle pagine del negozio online. Infatti la prima informazione da dare a WooCommerce è proprio quella di indicare una pagina Negozio che sarà una pagina archivio contenente tutti i prodotti (in base al tema ed ai plugin che utilizzi, potrai personalizzare le condizioni di visualizzazione dei prodotti in fase di strutturazione della pagina). 

Dovresti già vedere una pagina creata da WooCommerce con il nome di “Shop” o “Negozio“, a cui puoi anche modificare il nome e lo slag come meglio credi (dalla sezione relativa alle Pagine sulla Dashboard WP). Se invece non trovi nessuna pagina o per sbaglio l’hai cancellata, puoi crearne una ed assegnarla successivamente da qui. 

Tieni presente che potrai utilizzare questa pagina anche all’interno dei permalink dei tuoi prodotti (es. https://www.miosito.it/negozio/nome-prodotto/).

Proseguendo, andiamo ad indicare il comportamento del nostro e-commerce quando avviene l’aggiunta al carrello di un prodotto e se abilitare il pulsante aggiungi al carrello anche all’interno delle pagine archivio (tag prodotto, categorie prodotto, ecc).
Infatti quando un utente compierà questa azione, possiamo scegliere se:

  • Reindirizzarlo direttamente alla pagina del carrello
  • Far continuare all’utente la navigazione sulla pagina

In base a come preferisci gestire questi aspetti, vai quindi a selezionare o meno i relativi campi.

Subito dopo troviamo l’immagine del segnaposto, una funzionalità interessante perché ci permette di inserire un’immagine standard da visualizzare per tutti i prodotti che non hanno un’immagine in evidenza.
Per personalizzare l’immagine da mostrare, dovrai prima caricarla all’interno della libreria media del tuo sito WordPress e successivamente inserire in questo campo l’URL che è stato attribuito all’immagine (puoi trovarlo aprendo l’immagine dalla libreria).

Unità di misura dei prodotti

Questa sezione serve ad indicare a WooCommerce quali unità di misura utilizzare per gestire il peso e le dimensioni dei prodotti.

Infatti hai la possibilità di stabilire delle regole personalizzate per la gestione delle spedizioni WooCommerce, sia in modo generico che per ogni singolo prodotto (vedremo questo aspetto in modo più approfondito). I parametri che inserisci in questa fase verranno utilizzati poi per la gestione delle regole e saranno mostrate in tutte le sezioni dove previsto (ad esempio nelle pagine prodotto).

Recensioni dei prodotti

Infine troviamo una sezione dedicata alle recensioni dei prodotti, dove puoi decidere se abilitare o disabilitare le valutazioni sui tuoi prodotti.
Ma non è tutto, perché puoi scegliere se permettere di lasciare dei feedback soltanto ai “proprietari verificati“. Cioè solo i clienti che hanno creato un account o effettuato il login in fase di acquisto, potranno lasciare una recensione solo sul prodotto acquistato.

Come ultima opzione puoi valutare se utilizzare o meno le stelle all’interno delle recensioni prodotto ed eventualmente anche renderle obbligatorie.

Gestione del magazzino WooCommerce in ogni singolo aspetto

Impostazioni Inventario Prodotti WooCommerce

Questa sezione ti consente di scegliere se gestire lo stock dei prodotti del tuo WooCommerce oppure disabilitare questa funzione. Questo vale per quasi tutte le tipologie di prodotti che è possibile vendere con WooCommerce (su alcuni prodotti come quelli in affiliazione può non essere necessario).

Se hai le necessità di collegare il tuo gestionale a WooCommerce (molti gestionali hanno dei plugin per WooCommerce), dovrai necessariamente abilitare questa funzione. 

Dopo aver abilitato la gestione delle scorte, puoi andare ad indicare per quanto tempo impegnare i prodotti presenti negli ordini non pagati. Questa funzionalità ti permette quindi di indicare un tempo limite (espresso in minuti), oltre il quale le quantità di quei prodotti torneranno nuovamente disponibili.
Se invece vuoi disabilitare questa funzione, ti basterà lasciare il campo vuoto.

Proseguendo, troviamo dei settaggi che possono essere molto utili per prevenire eventuali rotture di stock nel tuo shop WooCommerce.

Hai infatti la possibilità di indicare una scorta minima ed abilitare o disabilitare l’invio automatico di notifiche e-mail dal tuo sito, che ti avviserà quando:

  • la scorta del prodotto è al di sotto della scorta minima che hai indicato
  • il prodotto è esaurito (puoi anche decidere di attribuire un valore diverso da 0)

Infine puoi nascondere la visualizzazione dei prodotti che non hanno quantità in stock (evitando di mostrare un prodotto che non è vendibile) e valutare di mostrare le quantità dei prodotti in magazzino all’utente in fase di acquisto, scegliendo tra queste 3 possibilità differenti:

  1. Mostrare sempre le quantità presenti in magazzino (es. “5 in magazzino“)
  2. Mostrare le quantità presenti in magazzino solo quando sono basse (es. “solo 2 disponibili“)
  3. Non mostrare mai le quantità presenti in magazzino.

Gestionale magazzino WooCommerce

In alcuni casi potrebbe essere necessario mettere in comunicazione WooCommerce con un software gestionale, per personalizzare tutta la gestione del magazzino e dei prodotti in modo più avanzato.

Ci sono diversi gestionali che dispongono di integrazioni per WooCommerce, come ad esempio Danea Easyfatt e Ready Pro.

Normalmente l’integrazione di un gestionale per il magazzino WooCommerce non è un ostacolo insormontabile. È chiaro però che dipende molto dalle singole situazioni, perchè può richiedere delle conoscenze un pò più avanzate per alcuni aspetti, in quanto si rischia (se non si comprendono bene le dinamiche di ogni impostazione) di compromettere l’intera gestione attuale del magazzino e di dover rifare buona parte del lavoro di inserimento prodotti.

Vendere prodotti scaricabili WooCommerce

Se hai necessità di vendere dei prodotti scaricabili, sarà assolutamente necessario implementare i settaggi di questa tab. Infatti da questi settaggi dipende anche la sicurezza dei download dei prodotti, aspetto davvero molto importante per gli Store che lavorano in questo modo.

Impostazioni Prodotti Scaricabili WooCommerce

Come accennato sopra, in questa fase puoi andare ad indicare un metodo di download dei tuoi prodotti, scegliendo tra queste 3 alternative:

  1. Forza download
    il download forzato dei file attraverso l’utilizzo di PHP. Questo dovrebbe consentire un download sicuro ed utilizzabile solo dall’acquirente, nascondendo il link diretto.
  2. X-Accel-Redirect/X-Sendfile:
    questa opzione gestisce il download in modo simile alla precedente, ma tramite l’utilizzo dei server. Per poter abilitare questa funzionalità è però necessario verificare se il tuo Hosting supporta X-Sendfile o X-Accel-Redirect.
  3. Reindirizza soltanto (NON consigliato):
    permette a chiunque abbia il link, di accedere in modo completo ai file. Ti è anche possibile selezionare questa opzione in aggiunta ad una delle precedenti, facendola diventare un’alternativa in caso di problemi alla prima scelta.
    Questo metodo però NON lo consiglio in quanto molto vulnerabile.  

Infine ti è possibile anche impostare delle restrizioni per il download.
Puoi quindi decidere di concedere il download soltanto dopo il login da parte dell’utente e se abilitare il download in automatico dopo aver ricevuto il pagamento dell’ordine.

Per quanto riguarda i prodotti scaricabili considera che è prevista anche la possibilità di crearli come prodotti variabili, potendo gestire al meglio ogni possibile variante. Inoltre ci sono tanti plugin per WooCommerce che ne possono ampliare le funzionalità.

Opzioni avanzate dei prodotti

Impostazioni Avanzate Prodotti WooCommerce

In quest’ultima tab ci sono 2 opzioni fondamentali se gestisci dei prodotti variabili:

  • La prima opzione serve per abilitare l’utilizzo degli attributi come filtro prodotti, all’interno delle pagine archivio del tuo Store (categorie prodotto, tag prodotto, ecc).
    Senza questa spunta ti non sarà possibile quindi, applicare dei filtri di ricerca in base a caratteristiche come il colore o la taglia.
  • La seconda ed ultima opzione invece, ti consente di gestire le tempistiche di aggiornamento delle modifiche fatte ai prodotti. Personalmente ti consiglio di lasciarla senza spunta, lasciando a WooCommerce la gestione di questo aspetto così da evitare possibili sovraccarichi, se con il tempo dovessi invece notare delle problematiche, potrai sempre andare a modificare questa opzione.  
Commenti
0 0 Voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Autore dell'articolo

Raffaele Tateo

Creatore di siti web, Blog ed E-commerce, Imprenditore Digitale e TikTok Lover. Lavoro da tempo con l’Affiliate Marketing testando e sperimentando in prima persona!
Iscriviti alla Newsletter
© 2022 ADVSuite All Rights Reserved
Simple Media® | P.Iva 01305640771 | REA: MT-88678
Seguici sui Social