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Il Sales Navigator è la Ferrari di LinkedIn

Ti sei mai chiesto dove sono e quanti sono i tuoi potenziali clienti? Se lavori nel B2B la risposta è il Sales Navigator!

Se stai utilizzando LinkedIn vuol dire che hai capito che qui si corre. Bene, se proprio devi correre, fallo con una Ferrari: ecco il Sales Navigator!!

Indice dell'articolo

Cos’è il Sales Navigator?

LinkedIn Sales Navigator è uno strumento (un vero e proprio CRM) che LinkedIn mette a disposizione per sviluppare nuovi contatti commerciali, attraverso filtri di ricerca avanzata e altre funzionalità esclusive.

Questo strumento consente di individuare nuovi potenziali clienti in target grazie a una serie di filtri avanzati, che permettono di selezionare i contatti in base a criteri specifici (es. settore merceologico, dimensioni azienda, geolocalizzazione, ecc.).

Inoltre, con LinkedIn Sales Navigator è possibile entrare in contatto con i propri potenziali clienti in modo più efficace, inviando loro messaggi personalizzati e ottenendo aggiornamenti sulle loro attività tramite notifiche push.

I 3 vantaggi di utilizzare Sales Navigator.

Utilizzare il Sales Navigator ti mette in un posizione molto vantaggiosa rispetto alla concorrenza ed a tutti coloro che usano LinkedIn 😉

Vediamo adesso i 3 vantaggi principali: 

1) Ricerca più efficace dei potenziali clienti: grazie a una serie di filtri avanzati, è possibile individuare nuovi contatti commerciali in target.

2) Maggiore contatto con i potenziali clienti: è possibile inviare loro messaggi personalizzati e ottenere aggiornamenti sulle loro attività tramite notifiche push.

3) Sviluppo di reti di contatti commerciali: grazie all’utilizzo di LinkedIn Sales Navigator, è possibile ampliare la propria rete di contatti facilmente e in maniera efficace.

Cosa posso fare con la licenza Sales Navigator? 

La licenza Sales Navigator è indispensabile se vuoi acquisire nuovo contatti interessati e lo vuoi fare in maniera certosina e precisa come se avessi un mirino laser

  • potrai vedere tutti gli utenti che hanno visitato il tuo profilo negli ultimi 90 giorni
  • se utilizzi LinkedIn in modalità nascosta vedrai chi nel frattempo visita il tuo profilo senza tale modalità attiva
  • puoi effettuare infinite ricerche anche dal semplice motore di ricerca LinkedIn
  • puoi inviare messaggi InMail
  • hai accesso alla piattaforma LinkedIn Learning (solo per licenza Sales Navigator Core) con oltre 16.000 corsi disponibili

Quindi, praticamente LinkedIn Sales Navigator è una delle licenze di Premium di LinkedIn dedicata alla generazione di contatti (lead generation) e quindi generazione di nuove opportunità di vendita soprattutto B2B.

Scopri la Differenza tra gli account LinkedIn gratuiti e gli account Premium LinkedIn direttamente da qui

Cosa sono e come si effettuano le ricerche di LinkedIn Sales Navigator

LinkedIn Sales Navigator è un potente strumento che consente di sviluppare nuovi contatti commerciali. 

Ma non solo: grazie alle sue ricerche avanzate, è possibile individuare i potenziali clienti in target e pianificare azioni di vendita efficaci. 

Ecco come si effettuano le ricerche:

1. Accedere alla piattaforma LinkedIn Sales Navigator e cliccare sul pulsante “Ricerche”, in alto a destra;

2. Inserire i criteri di ricerca desiderati (es. settore, posizione geografica, tipologia di impresa) e cliccare sul pulsante “Cerca”;

3. Nella pagina che si apre, sarà possibile visualizzare i risultati della ricerca e selezionare quelli che interessano maggiormente.

Usare i filtri può fare la differenza perchè sono esclusivi di Sales Navigator, non è possibile applicarli con le altre licenze. 

I filtri esclusivi hanno vicino al nome l’icona Sales Navigator e la dicitura “Solo Filtri di Sales Navigator

Ecco come effettuare la ricerca sfruttando i filtri: 

filtri per le ricerche di lead/profili hanno a disposizione

  • 5 filtri Azienda
  • 5 filtri Ruolo
  • 11 filtri Personali
  • 5 filtri per Flusso di lavoro
  • 1 filtro sui Contenuti pubblicati
  • 6 filtri Spotlight cioè di clienti che hanno maggiori probabilità di interagire con te.

filtri per le ricerche di account / pagine aziendali hanno a disposizione

  • 10 filtri Attributi dell’Azienda
  • 2 filtri per Flusso di lavoro
  • 2 filtri Spotlight

Nelle nuove versioni di Sales Navigator Core, Sales Navigator Advanced per numerosi filtri è stata introdotta la possibilità di includere o escludere determinati criteri di ricerca.

Ad esempio, per il filtro geografico è possibile selezionare Italia ed escludere la regione Lombardia oppure la provincia di Milano

Quanto costa Sales Navigator

La prima cosa da dire è che , se non hai mai provato, LinkedIn Premium avrai la possibilità di avere 1 mese gratuito di ogni licenza che ti serve per i tuoi obiettivi. 

Al termine della prova gratuita, il tuo abbonamento sarà automaticamente rinnovato e ti verrà addebitato il costo su base mensile o annuale (a seconda dell’opzione di fatturazione che scegli), a meno che non lo annulli. Puoi annullarlo in qualsiasi momento prima del rinnovo. 

Ci sono 2 tipi di licenze che puoi valutare quando scegli il Sales Navigator: 

  • Sales Navigator CORE
  • Sales Navigator ADVANCED

Sales Navigator CORE si riferisce ai singoli utenti che vogliono acquisire contatti in modo professionale. 

Tra i vantaggi abbiamo: 

  • Trova lead e account nel tuo mercato target
  • Ricevi informazioni in tempo reale per farti avanti al momento giusto
  • Instaura relazioni fidate con clienti e potenziali clienti

Dopo il primo mese gratuito il pagherai solo 80,56 euro se scegli di pagare annualmente (20% in mese rispetto all’abbonamento mensile)

Sales Navigator ADVANCED si riferisce a chi ha già un team e vuole sfruttare al massimo la potenza di LinkedIn

Include tutte le funzionalità di Sales Navigator Core, e in più:

  • Sfrutta la potenza della rete condivisa del tuo team
  • Collabora in modo efficiente con i colleghi
  • Condividi contenuti e monitora le interazioni

Dopo il primo mese gratuito il pagherai solo 99,99 euro se scegli di pagare annualmente. (20% in mese rispetto all’abbonamento mensile)

Ci tengo a precisare che ADVSuite non è partner di LinkedIn né percepisce una commissione in affiliazione.

Ecco il link per scegliere la tua licenza

Il mio consiglio è di definire una chiara strategia di social selling su LinkedIn e iniziare ad usare Sales Navigator per trovare lead qualificati con cui costruire una relazioni e vere e proficue.

Come annullare l’abbonamento a Sales Navigator di LinkedIn

LinkedIn Sales Navigator risulta essere uno strumento molto potente per sviluppare nuovi contatti commerciali. 

Tuttavia, se non si è soddisfatti del servizio offerto, è possibile annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. 

Basterà seguire questi 3 semplici passaggi:

1. Accedere alla pagina di gestione dell’account LinkedIn;

2. Cliccare sulla voce “Abbonamenti”, presente nel menu laterale;

3. Selezionare “Sales Navigator” e cliccare sul pulsante “Cancella l’abbonamento”.

Conclusione

LinkedIn Sales Navigator risulta essere uno strumento molto potente per sviluppare nuovi contatti commerciali. Tuttavia, va utilizzato con cautela per non rischiare di essere inseriti nella blacklist. È fondamentale inoltre aggiornarsi costantemente sulle attività dei propri potenziali clienti, in modo da proporre loro sempre nuove soluzioni.

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Autore dell'articolo

Daniele Colomba

Digital Marketing Specialist e LinkedIn Lover, appassionato di musica e di sport e alla ricerca della felicità con il supporto del Digital per una causa più grande di me.
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