Iniziamo subito con un Piccolo Spoiler: questo tipo di contenuto sembra essere uno dei preferiti di LinkedIn. 😜
Pertanto, può spingerlo a raggiungere anche dieci volte più utenti di quelli che hai nelle connessioni. Naturalmente, a condizione che sia sufficientemente coinvolgente e che l’algoritmo lo riconosca come importante per il tuo pubblico. Per farla breve, se lo rendi abbastanza interessante e prezioso per i tuoi contatti, ti ricompenseranno con visibilità e vasta portata.
Io personalmente posso confermare che è un ottimo modo per aumentare drasticamente le “visualizzazioni del tuo profilo” e le “impressioni dei post”.
In questo articolo imparerai tutti i passaggi per creare sondaggi su LinkedIn:
- Come fare un sondaggio su LinkedIn
- Chi può votare nei sondaggi LinkedIn
- Chi può creare un sondaggio su LinkedIn
- Come recuperare i dati da un sondaggio di LinkedIn?
- Come aumentare la portata del tuo sondaggio LinkedIn
Chi può votare nei sondaggi LinkedIn?
Gli amministratori della pagina possono votare in un sondaggio per conto della pagina, ma la pagina stessa non può votare in un sondaggio.
Una volta che qualcuno ha votato, può vedere la percentuale di persone che hanno scelto ciascuna opzione. Solo l’autore del sondaggio, alcuni amministratori di gruppo o amministratori di pagina possono vedere chi ha scelto quale opzione.
Questa al momento è una funzionalità che LinkedIn spinge molto perché stimola l’utente a dare una risposta, crea engagement, offre la possibilità di dare un parere su determinate domande, lo fa “semplicemente” facendoti scegliere una risposta, quindi con un semplice clic.
Chi può creare un sondaggio LinkedIn?
Il sondaggio può partire sia da un Profilo personale, sia da una Pagina sia da un Gruppo privato di persona che hanno lo stesso interesse.
Prima di fare un sondaggio ti consiglio di pensare ad un obiettivo da raggiungere ( ad esempio a me interessava sapere quale Social Network i miei collegamenti usavano più frequentemente; )
Ecco i risultati che ho raggiunto:
- 20 commenti
- 322 voti
- 12.142 visualizzazioni
Come utilizzare i sondaggi LinkedIn
Chiunque crei un sondaggio può aggiungere da due a quattro opzioni tra cui gli elettori possono scegliere. Tuttavia, le risposte al sondaggio sono limitate a 30 caratteri e le domande a 140 caratteri, quindi le domande e le opzioni del sondaggio devono essere chiare e di facile comprensione.
Anche l’aggiunta di una domanda è facoltativa poiché il sondaggio sarà legato a un post linkedIn.
Nella mia esperienza e con alcuni test, ho scoperto alcune cose che potevano farmi avere risultati migliori e voglio condividerle!
✅ LINKEDIN TIPS: Consigli pratici
- NON mettere tutte le risposte e invita le tue connessioni ai commenti. Ho notato che alcuni utenti che non avevano trovato la risposta mi hanno lasciato un commento, aumentando la portata del mio sondaggio.
- Copia l’URL del tuo sondaggio e fallo sapere alla tua rete tramite i tuoi social o con una mail
- Ringrazia della risposta e chiedi la connessione a chi ha commentato; molti si uniranno alla tua rete (legge della reciprocità 😉)
- Mantieni l’anonimato di coloro che rispondono per incoraggiare l’onestà e non influenzare le risposte
- Usa Hashtag per migliorare il posizionamento del tuo sondaggio
- Clicca su “N. Visualizzazione del tuo post nel feed” per scoprire che tipologia di utente ha visualizzato il tuo post
Come creare sondaggi Linkedin?
Crearlo è molto semplice.
Inizia come se volessi scrivere un POST… appena si apre la finestra per scrivere in basso scegli “Crea un sondaggio”
Potrai scrivere la tua domanda (max 140 caratteri) e aggiungi fino a quattro opzioni di risposta al sondaggio (max 30 caratteri) – Inoltre potrai scegliere la durata del sondaggio.
La durata di un sondaggio su LinkedIn
La durata predefinita per i sondaggi è una settimana, ma gli utenti possono modificarla quando la creano. Hanno la possibilità di eseguire un sondaggio per un giorno, tre giorni, una settimana o due settimane.
Una volta che il sondaggio è stato creato, la sua durata non può essere modificata , quindi è importante tenerne conto prima di postare. Non ha senso fare una domanda legata a un webinar tra una settimana e fare il sondaggio per due settimane!
Anche il sondaggio stesso non può essere modificato una volta pubblicato, ma può essere eliminato se è necessario apportare modifiche.
Quando si crea un sondaggio LinkedIn, è necessario collegarlo a una strategia più ampia . Questo sarà molto più vantaggioso che chiedere a qualcuno che colore preferisce solo per generare coinvolgimento.
Attualmente, LinkedIn consente ai partecipanti di selezionare solo una singola risposta a un sondaggio anziché più risposte, quindi la tua domanda dovrebbe incoraggiare i lettori a selezionare l’opzione più adatta a loro.
Puoi inserire fino ad un massimo di 4 opzioni e dal menu a discesa “Durata sondaggio” puoi selezionare un limite di tempo per le risposte al sondaggio, da 1 giorno a 2 settimane.
Al termine della creazione del sondaggio, fai clic su “Fine”.
✅ LINKEDIN TIPS: Consigli pratici
Assicurati di includere da 1 a 3 hashtag LinkedIn rilevanti per l’argomento del tuo sondaggio per raccogliere voci al di fuori del tuo pubblico LinkedIn immediato.
Quando il tuo sondaggio si è concluso, dai un’occhiata a chi ha risposto. LinkedIn ti mostrerà il loro nome, titolo e risposta al sondaggio.
Perchè utilizzare i sondaggi di LinkedIn
La domanda è “Perche devi creare dei sondaggi Linkedin, su quali argomentii crearli?
Ecco alcuni esempi di Sondaggi su LInkedIn:
1) Ottenere opinioni: Le persone amano condividere le proprie opinioni.
2) Fare domande specifiche: i sondaggi di LinkedIn sono un modo semplice per generare coinvolgimento su una pagina LinkedIn.
3) Ottenere feedback: un altro modo per utilizzare i sondaggi di LinkedIn è chiedere un feedback su un nuovo prodotto, funzionalità o offerta di servizi.
4) Creare interesse per il lancio di un prodotto: potrebbe essere utilizzato per creare clamore e Hype attorno al lancio di un prodotto
5) Condurre ricerche di mercato: uno dei modi migliori per utilizzare i sondaggi di LinkedIn è per le ricerche di mercato.
Una comunità attiva risponderà felicemente alle domande in questo modo semplice e veloce . Queste risposte possono quindi essere utilizzate per informare le tue strategie aziendali in futuro.
Ad esempio, potresti chiedere loro qual è il loro problema più grande in questo momento, quindi discutere con il team come aiutarli .
Come aumentare la portata del tuo sondaggio LinkedIn
Benissimo! Hai appena lanciato il tuo sondaggio su LinkedIn. Adesso vediamo come dare un boost:
1) Sii Breve e diretto
La descrizione è fattore importante per ottenere un tasso di risposta più elevato. Devi spiegare correttamente il motivo delle opzioni per convincere gli utenti a rispondere. Per scrivere la domanda ti consiglio 1 o 2 righe.
2) Condividi l’URL del tuo sondaggio
Per aumentare il pubblico, puoi condividere l’URL del sondaggio con altri utenti; puoi farlo tramite campagne di email marketing, altri social network, con WhatsApp ecc
3) Mantieni l’anonimato di coloro che rispondono al sondaggio
Ti consiglio vivamente di nascondere le risposte che ricevi da ogni utente LinkedIn perché otterrai risposte più affidabili. Consentire ad un utente di rispondere in forma anonima, incoraggia l’onestà ed allo stesso tempo impedisce di essere influenzati dalle risposte di altri.
4) Usa gli Hashtag pertinenti all’argomento
Una delle cose che non devi dimenticare quando vuoi fare sondaggi su LinkedIn è l’utilizzo degli hashtag
5) Chiedi di approfondire le riposte
Una buona strategia per ottenere informazioni più approfondite è chiedere agli utenti di giustificare alcune delle loro risposte. chiedi di fare commenti alla fine del sondaggio per giustificare a dare il loro parere personale
6) Ringrazia chi ha partecipato al sondaggio
LinkedIn è il Re del Networking e dei rapporti personali. Quindi non dimenticare di ringraziare chi ha risposto e perché no, cerca di approfondire la relazione e la conoscenza.
Come recuperare i dati da un sondaggio di LinkedIn?
Le informazioni ottenute dal sondaggio LinkedIn non devono necessariamente limitarsi alla “risposta vincente”. Questo tipo di contenuto è piuttosto una miniera d’oro di Lead Generation.
Dopo aver conteggiato tutti i voti, puoi utilizzare qualsiasi strumento di raccolta dati per raccogliere le informazioni da tutti i partecipanti al sondaggio.
Ad esempio, lo strumento Data Miner è un’estensione web gratuita e in questo blog ti mostriamo come utilizzarlo per soddisfare al meglio le tue esigenze.
Cosa ne pensi? Stai già utilizzando i sondaggi nella tua strategia di marketing su LinkedIn? hai qualche consiglio da offrire?
Condividi i tuoi pensieri nei commenti qui sotto.
P.S. Ti piacerebbe approfondire LinkedIn e scoprirne i segreti e le strategie migliori? Qui trovi tutti i miei articoli su LinkedIn?