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Come creare una pagina aziendale LinkedIn ad ALTA Conversione

Sei su LinkedIn e non hai una pagina aziendale?

Stai lasciando sul piatto importanti possibilità per emergere che solo le pagine aziendali di LinkedIn ti danno.

Indice dell'articolo

LinkedIn ha due tipi di pagine: la pagina aziendale e la pagina profilo. La pagina aziendale è molto più potente della pagina profilo, in quanto permette all’azienda di pubblicare annunci mirati, di aggiungere elementi alla propria home page, di interagire con i clienti e di monitorare le statistiche

LinkedIn è un social network professionale dove le aziende possono creare una pagina aziendale per promuovere i propri prodotti e servizi.

La pagina aziendale di LinkedIn offre l’opportunità di interagire con gli utenti in modo da costruire relazioni professionali e commerciali.

LinkedIn creata nel 2003 è oggi il Network numero 1 per creare reti professionali proficue e durature. 

Conta oltre 650 milioni di utenti e 30 milioni di aziende; durante la pandemia ha visto alzare il numero di conversazioni del 55% ed il numero di contenuti del 60%

Come Creare una pagina aziendale

La prima cosa da fare è accedere al proprio profilo e cliccare su Lavoro nella barra in alto:

A questo punto clicca sul link in basso che cita “Crea una pagina aziendale“, come ti mostro in questo screenshot:

Nella schermata successiva ti verrà chiesto che tipo di pagina vuoi aprire 

  • Azienda: piccole, medie e grandi aziende
  • Pagina Vetrina: pagina secondaria accoppiata ad una pagina esistente 
  • Istituto Didattico: scuole e Università 

Nelle altre schermate successive ti verrà chiesta di inserire il nome che vuoi dare alla pagina aziendale e un url di riferimento.

Inoltre dovrai inserire Dettagli Azienda, dettagli Profilo (logo, slogan) e poi dovrai cliccare su “Crea Pagina” 

La descrizione lunga fino a 2000 caratteri come per il Riepilogo del tuo profilo. Questo significa che hai molto spazio a disposizione per presentare al meglio la tua azienda.

Qui devi descrivere quali sono i prodotti e servizi offerti ma soprattutto quali sono i BENEFICI che le persone possono trarne dall’utilizzarli.

Completa tutti i campi richiesti, più informazioni inserisci e meglio sarà sia per gli utenti, perché potranno capire subito che tipo di azienda hanno davanti, sia per l’ottimizzazione stessa della pagina.

Ricordati di inserire un’immagine di copertina e anche una Call To Action informazioni aggiuntive circa l’azienda e i contatti. 

Le dimensioni richieste sono 1536 x 768 pixel. 

Altra cosa importante per il posizionamento della tua pagina aziendale LinkedIn è completare la sezione delle skills che verranno usate come parole chiave dall’algoritmo e ti faranno posizionare per quell’argomento e quel target.

Come costruire la tua rete di contatti

LinkedIn è uno strumento incredibile per costruire relazioni professionali. La pagina LinkedIn aziendale ti permette di ampliare la tua rete di contatti in modo semplice e rapido. 

Puoi aggiungere informazioni sulla tua azienda, pubblicare articoli interessanti e collegarti con professionisti di tutto il mondo. Inoltre, la pagina LinkedIn aziendale offre agli utenti la possibilità di inviarti richieste di contatto e di seguire la tua attività.

Come impostare l’URL pubblico

L’URL pubblico della pagina LinkedIn aziendale è l’indirizzo web che verrà mostrato nei risultati di ricerca e che gli utenti potranno visitare per avere maggiori informazioni sulla tua attività. Devi impostarlo correttamente per assicurarti che gli utenti possano trovarti facilmente. 

– Non può essere già in uso per un’altra pagina LinkedIn e quindi deve essere univoco

– Deve contenere almeno un carattere non numerico.

– Può contenere una lettera minuscola, un numero, un trattino o un carattere Unicode cinese, giapponese o coreano (CJK).

– Non deve includere più di un trattino consecutivo (es. nome–azienda) e non può contenere un trattino all’inizio o alla fine (es. -nome-azienda o nome-azienda-).

– Qualsiasi carattere inadeguato verrà automaticamente sostituito con un trattino.

Devi anche aggiungere una descrizione della tua attività, in modo che gli utenti sappiano cosa stai offrendo.

Come aggiungere o rimuovere amministratori

LinkedIn, un po ‘ come Facebook, ti da la possibilità di inserire gli amministratori della pagina. 

Gli amministratori hanno il potere di pubblicare post, modificare l’aspetto della pagina e gestire i membri.

Per aggiungere un amministratore:

1. Accedi a LinkedIn con il tuo profilo personale.

2. Clicca sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra e seleziona “Impostazioni della pagina”.

3. Nella sezione “Amministratori” clicca sul pulsante “Aggiungi amministratore”.

4. Inserisci il nome, l’indirizzo email e la professione di chi vuoi aggiungere come amministratore.

5. Potrai scegliere se inserire un 

  • Super Amministratore: Questo ruolo gestisce tutti gli elementi della pagina. È l’unico ruolo che può modificare la pagina e gestire tutti gli amministratori.
  • Amministratore di contenuti: Questo ruolo pubblica e gestisce i contenuti, commenta come pagina ed esporta le analisi.
  • Analista: Questo ruolo può solo visualizzare ed esportare le analisi su LinkedIn e avrà accesso limitato agli strumenti di terze parti.

6. Clicca sul pulsante “Aggiungi o Salva” per completare l’operazione.

5 motivi per aprire la pagina aziendale LinkedIn

Le ragioni per aprire una pagina LinkedIn aziendale sono molteplici. Innanzitutto, essa permette di dare visibilità all’azienda su uno dei principali social network dedicati al lavoro. 

Inoltre, la pagina LinkedIn aziendale consente di interagire con i propri dipendenti e con i potenziali candidati, fornendo loro informazioni dettagliate sulle opportunità di lavoro all’interno dell’azienda e raccogliendo feedback preziosi.

5 motivi per aprire una pagina aziendale LinkedIn sono: 

1. LinkedIn è un ottimo strumento per la ricerca di clienti e fornitori.

2. La pagina aziendale LinkedIn ti consente di mostrare il tuo portfolio ai potenziali clienti.

3. La pagina aziendale LinkedIn ti permette di raccogliere le recensioni dei tuoi clienti.

4. La pagina aziendale LinkedIn ti aiuta a farti trovare da nuovi potenziali clienti.

5. Puoi promuovere la tua pagina grazie alle campagne su LinkedIn Ads

Come utilizzare al meglio la Pagina LinkedIn aziendale.

1. La pagina LinkedIn aziendale permette di rimanere in contatto con i clienti e i potenziali clienti ed è una valida fonte di traffico verso il tuo sito web

2. La pagina LinkedIn aziendale fornisce una vetrina per mostrare i prodotti e servizi offerti.

3. La pagina LinkedIn aziendale permette di raggiungere un pubblico più ampio rispetto alla rete personale degli utenti LinkedIn.

4. La pagina LinkedIn aziendale fornisce un canale per pubblicare articoli, notizie e aggiornamenti sulla società.

5. La pagina LinkedIn aziendale consente di raccogliere dati sulle interazioni dei visitatori (ad esempio, il numero di visualizzazioni della pagina, il numero di “mi piace” ricevuti, ecc.

6. E’ uno strumento validissimo per essere trovati su LinkedIn perché in alto a destra del profilo aziendale appaiono tutti profili personali collegati all’azienda. 

Lasciati ispirare dalle 25 migliori aziende italiane su LinkedIn

Ogni anno viene stilata una lista delle 50 migliori aziende per ciascuno dei seguenti paesi: Stati Uniti, Australia, Cina, Francia,  Germania, India, Giappone, Brasile, Messico e Inghilterra.

Per l’Italia è stata pubblicata la Lista LinkedIn delle 25 Top del 2021.

Sii curioso, visita le varie pagine e prendi spunto per portare le idee dentro la tua azienda. Fai Reverse ma non, ti raccomando, non copiare!

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Autore dell'articolo

Daniele Colomba

Digital Marketing Specialist e LinkedIn Lover, appassionato di musica e di sport e alla ricerca della felicità con il supporto del Digital per una causa più grande di me.
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