Bene! Lo sapevi che non è la solita richiesta di connessione ma sono inviti specifici che ti chiedono “iscriviti alla mia newsletter su LinkedIn”. Ma perché? E chi sono queste persone che mi mandano queste notifiche?
LinkedIn è il primo social che ci viene in mente quando si parla di lavoro.
Avere un profilo attivo e ben curato è sicuramente una maniera per farsi notare dal proprio potenziale datore di lavoro. Oltre a quello, ci sono altre maniere per renderlo efficace. Come l’uso della sua nuova Newsletter LinkedIn.
L’automazione é il futuro e LinkedIn non si è fermata. Anche questa volta ha aggiunto alla propria piattaforma una nuova feature, chiamata “LinkedIn Newsletter”, che, a molti, sembrerà una versione meno furba dell’email, ma scopriremo i vantaggi più avanti.
Una cosa é certa: LinkedIn è sempre più una fonte di ispirazione per le aziende e i professionisti che cercano nuove soluzione per il proprio business.
Perché iniziare a scrivere Newsletter LinkedIn?
Perché questo improvviso assalto di richieste? Tutti hanno capito i vantaggi ed il potere delle LinkedIn newsletter allo stesso tempo?
La risposta è stata semplice: LinkedIn ha recentemente ampliato la sua funziona di creazione di newsletter a più persone (e continuerà a distribuirla a un numero ancora maggiore nei prossimi mesi).
La domanda che mi sono posto è: “le aziende e i personal brand trovano utili queste newsletter? Quanto sono difficili da creare?”
Per rispondere a queste domande ti riporto le parole della responsabile del lancio delle newsletter di Linkedin è Lorraine K. Lee , che consiglia a qualsiasi pagina aziendale o profilo personale di concentrarsi su contenuti autentici e aperti.
“Ogni volta che puoi raccontare una storia e mostrare cosa c’è dietro le quinte, condividi le storie dei dipendenti o le difficoltà del team questo è ciò che ti aiuterà a coinvolgere e far crescere il tuo pubblico”
L’idea è quella di aiutare il pubblico di LinkedIn a rimanere aggiornato su argomenti e conversazioni importanti per loro attraverso i contenuti creati dalle persone con cui sono entrati in contatto e dai marchi che seguono.
Offre inoltre alle aziende e ad altri creatori di newsletter l’opportunità di entrare in contatto con i propri follower su argomenti per i quali sono (o vogliono essere) conosciuti.
I Vantaggi di creare una Newsletter su LinkedIn
Lo so cosa starai pensando. Meglio fare lead generation perché i contatti rimangono a me oppure “come posso basare una strategia di marketing su una piattaforma che oggi c’è ma domani potrebbe non esserci o potrebbe bannarmi da un momento all’altro?
La semplice risposta potrebbe essere che se il costo è così basso, dovresti andare avanti con LinkedIn con tutti i rischi che ci sono. Quando prendi una decisione metti sul piatto di una bilancia i “PRO” ed i i “Contro”.
Quindi il primo vantaggio è il costo!
Un altro vantaggio è che le newsletter su LinkedIn raggiungono un pubblico più ampio e consentono di vedere le reazioni dei lettori che fanno clic su “Consigliato” e altri emoji o scrivono commenti.
(Le newsletter di LinkedIn hanno anche meno probabilità di essere bloccate dai filtri antispam rispetto alle tradizionali newsletter via e-mail)
✅ Ecco l’elenco dei vantaggi di creare una Newsletter su LinkedIn:
- Costo molto più basso rispetto alla newsletter tradizionali
- Raggiungono un pubblico più ampio
- I tuoi follower verranno invitati ad iscriversi, e da quel momento riceveranno una notifica ogni volta che pubblichi un nuovo articolo collegato alla newsletter (figo vero😉?)
- L’utente riceve una notifica push e una mail ogni nuova Linkedin Newsletter
- Più facili da leggere per l’utente
- Consentono di vedere le reazioni del lettori
- Meno probabilità di finire nello spam
- Aiuta a costruire una relazione di fiducia con i tuoi follower
Oltre 100.000 iscritti nei primi 10 mesi
Ti faccio un esempio pratico, Andy Crestodina , co-fondatore di Orbit Media, ha creato Digital Marketing Tips su LinkedIn quando LinkedIn ha reso disponibile l’opzione newsletter solo su invito.
I risultati sono stati pazzeschi, dice. Nei primi 10 mesi ha guadagnato oltre 100.000 iscritti. Oggi più di 134.875 persone si sono già iscritte alla newsletter settimanale di LinkedIn.
Christina Daves , presidente di CastMedicDesigns, ha lanciato la newsletter Get PR Famous dice di essere rimasta sbalordita dai risultati. Pubblica due volte a settimana e riceve in media da 1.500 a 2.000 visualizzazioni per newsletter, da 10 a 20 volte in più rispetto ai post regolari.
Ogni newsletter le porta anche una o due consultazioni con potenziali clienti.
Cosa sono le newsletter di LinkedIn?
La newsletter su LinkedIn è un gruppo di articoli pubblicati su LinkedIn con cadenza regolare, che trattano in genere un argomento specifico. La newsletter è molto utile soprattutto per fare in modo che i vostri contenuti vengano letti e seguiti.
Ormai è accessibile sia alle pagine aziendali che ai profili personali che devono avere attiva la modalità Creatore di Contenuti.
🎯 Per accedere devi rispettare questi semplici requisiti:
- Almeno 150 follower o connessioni
- Contenuti utili e originali, interessanti per la propria community condivisi di recente
- Aver accettato di aderire alle politiche della comunità professionale di LinkedIn policy e best practice di LinkedIn
(N.B. la modalità Creator influirà sull’aspetto del tuo profilo , spostando le sezioni Attività e In primo piano prima della sezione Informazioni. Ti consente anche di utilizzare hashtag sotto il titolo.)
Che cosa è la modalità Creatore di Contenuti
La modalità Creatore di Contenuti è una funzione relativamente recente introdotta da LinkedIn per i profili personali, che è molto utile principalmente per 4 aspetti:
- far crescere il pubblico sul proprio profilo e costruire una community
- stabilire una presenza attiva e costante sulla piattaforma
- fare inbound marketing per essere trovati più facilmente dai prospect
- costruire relazioni, grazie alle conversazioni che si creano attorno ai contenuti
Come creare una newsletter LinkedIn
La newsletter è uno strumento straordinario per comunicare con i tuoi contatti di LinkedIn.
La creazione di una newsletter su LinkedIn è molto semplice, ma come ogni altra cosa sulla rete, il successo è in gran parte legato al tuo impegno e alla tua passione.
Ecco cosa devi fare per creare una newsletter su LinkedIn:
1) Clicca su “Scrivi un articolo” nella parte superiore della home page o direttamente dalla pagina aziendale. Verrai indirizzato allo strumento di pubblicazione.
2) Clicca su Crea una newsletter nella barra superiore.
3) Aggiungi titolo, descrizione, logo, cadenza di pubblicazione e clicca su Fine.
4) Dopo aver creato la newsletter, vedrai il titolo in alto a destra della pagina (nel caso in cui non lo vedessi, fai clic sul menu a tendina e seleziona la newsletter che desideri scrivere).
5) Adesso sei pronto e puoi iniziare a scrivere il tuo contenuto.
6) Quando pensi che il tuo articolo è pronto, fai clic su Pubblica nella parte superiore dello schermo. Si aprirà una finestra che ti permetterà di condividere il contenuto della newsletter attraverso un post nel feed.
7) Una volta pubblicato il tuo primo articolo, verrà creata automaticamente una pagina della tua newsletter con una panoramica, le informazioni del tuo profilo e un elenco degli articoli nella newsletter.
Appena pubblichi il primo articolo della tua newsletter, tutti i tuoi collegamenti e follower riceveranno un invito a iscriversi alla newsletter su LinkedIn attraverso una notifica su LinkedIn.
E, una volta iscritti, gli utenti verranno automaticamente informati – tramite email e notifica – quando verranno pubblicati nuovi contenuti tramite la tua newsletter.
Come far crescere una newsletter su LinkedIn
Ho trovato molto utili i consigli di Alice Greschkow per aumentare il numero di iscritti e il coinvolgimento dei lettori della nostra LinkedIn Newsletter.
LinkedIn Newsletter Best practice
LinkedIn ha scritto delle utili informazioni per creare la tua newsletter e raggiungere un pubblico più ampio 👉 best practice per creare newsletter
- Nome newsletter: Scegli un nome intuitivo che descriva un tema chiaro che usi le parole che il tuo pubblico sua
- Logo: aumento il coinvolgimento con un logo ben studiato (300×300 pixel consigliati).
- Immagine di copertina: personalizzata per ogni singolo articolo della tua newsletter (formato consigliato: 744 x 400 pixel).
- Titolo chiaro per aiutare il pubblico a capire subito il contenuto della newsletter – fai una piccola ricerca di parole chiavi del tuo settore
- Contenuti di valore, interessanti per la tua rete
- Stimola l’engagement: usa call to action, poni delle domande, fai in modo che la community interagisca coi tuoi contenuti
- Condividi la pagina della newsletter con la tua rete (social, e-mail, gruppi ecc ecc) Aumenta al massimo il numero dei tuoi iscritti
- Costanza: pubblica con frequenza e segui un calendario editoriale secondo un ritmo di pubblicazione stabilito (ogni giorno, ogni settimana, ogni 2 settimane o ogni mese) in modo che la tua rete possa interagire regolarmente con i tuoi contenuti.
- Impara a monitorare i kpi dei tuoi contenuti attraverso gli analytics di LinkedIn.