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COME CREARE UN GRUPPO LINKEDIN ATTIVO ED EFFICACE

Vuoi entrare in contatto con clienti e prospect ideali su LinkedIn? Hai considerato i gruppi LinkedIn?

Come utilizzare i gruppi LinkedIn per la tua strategia di marketing e la tua crescita su LinkedIn.
COME CREARE UN GRUPPO LINKEDIN ATTIVO ED EFFICACE

Indice dell'articolo

In questo articolo imparerai come creare un gruppo efficace e attivo su LinkedIn.

Vuoi entrare in contatto con persone che la pensano allo stesso modo sui social media? Avvia il tuo gruppo LinkedIn. Scopri come crearne uno qui e renderlo un successo.

Esistono quasi 2 milioni di gruppi LinkedIn , poiché uno qualsiasi degli oltre 200 milioni di utenti LinkedIn può crearne uno. Significa che non c’è più l’opportunità per te di creare e moderare un gruppo fiorente?

Perché dovresti creare il tuo gruppo LinkedIn

Avviare il tuo gruppo LinkedIn può essere un ottimo modo per aumentare clienti e aumentare la tua visibilità e leadership se lo utilizzi nel modo giusto.

I gruppi LinkedIn offrono ai membri l’opportunità di costruire relazioni con colleghi, clienti e altre persone di interesse, condividere informazioni e idee, cercare lavoro e trovare talenti.

Ecco alcuni dei vantaggi della creazione del tuo gruppo LinkedIn:

  • Aumenta significativamente le dimensioni della tua rete LinkedIn, rendendo più facile trovare o essere trovato dal tuo mercato di riferimento.
  • Invia messaggi a un massimo di 15 membri del gruppo ogni mese a cui non sei direttamente connesso (i 15 messaggi sono suddivisi tra tutti i tuoi gruppi).
  • Presentarsi in più posti. I gruppi sono accessibili e individuabili dalla home page di LinkedIn e le conversazioni di gruppo pertinenti appariranno nel feed principale, tenendoti sempre al corrente del tuo mercato di riferimento.
  • Crea un ambiente ideale per interagire con potenziali clienti o potenziali clienti
  • Posizionati come un’autorità sul tuo argomento o nella tua nicchia.

I gruppi LinkedIn di maggior successo si impegnano incessantemente a mantenere la qualità e fornire costantemente valore ai membri del gruppo. Ecco come iniziare con il tuo gruppo.

LinkedIn definisce i gruppi nel modo seguente:

“I gruppi LinkedIn forniscono un luogo per i professionisti dello stesso settore o con interessi simili per condividere le loro intuizioni ed esperienze, chiedere guida e creare connessioni preziose”.

Se crei un gruppo LinkedIn con questi obiettivi in ​​mente, avrai molto più successo.

Il format dei gruppi LinkedIn

Prima di iniziare a creare il tuo gruppo, dovrai decidere qual è il format che lo caratterizzerà:

Un gruppo di discussione: Questo è il format più comune. I membri del gruppo possono postare messaggi e condividere informazioni.

Un gruppo tematico: I membri condividono soltanto informazioni riguardanti un argomento specifico.

Un gruppo di lavoro: Questo tipo di gruppo consente ai membri di lavorare insieme su progetti.

Un gruppo chiuso: Solo i membri possono vedere i contenuti del gruppo.

5 Regole da rispettare per creare un gruppi su Linkedin 

Prima di tutto, assicurati che il gruppo rispetti LinkedIn’s Group Best Practice.

Quindi, ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a creare e gestire un gruppo di successo:

  1. Definisci chiaramente lo scopo del gruppo. Qual è la sua ragion d’essere?
  2. Crea un nome chiaro e descrittivo per il gruppo.
  3. Assegna un ruolo specifico a ciascun membro del gruppo, in modo da mantenere l’ordine.
  4. Invia un invito a tutti i tuoi contatti LinkedIn che potrebbero essere interessati al gruppo.
  5. Pubblicizza il gruppo sui social media e sul tuo sito web.

Come strutturare un gruppo.

Prima cosa da fare è decidere se il tuo gruppo sarà aperto o chiuso.

Un gruppo aperto significa che chiunque può unirsi, mentre un gruppo chiuso richiede un invito da parte dello staff per essere aggiunto.

Dopodiché dovrai stabilire quali sono gli obiettivi del tuo gruppo. Alcuni esempi potrebbero essere trovare nuovi clienti, connettere professionisti con expertise simili, condividere idee o semplicemente generare discussione tra i membri.

Un altro punto importante da considerare è la struttura del tuo gruppo.  Se vuoi che sia davvero efficace, dovrai pensare a come crearne le regole e stabilire dei moderatori.

Come moderare un gruppo.

LinkedIn ti mette a disposizione un sacco di funzionalità per aiutarti a moderare un gruppo    efficacemente. Ecco alcune cose da fare:

  1. Mantieni il gruppo focalizzato sul tema.
  2. Rimuovi gli utenti che non rispettano le regole.
  3. Assegna ruoli di moderazione agli utenti più attivi.
  4. Gestisci i conflitti in modo diplomatico.
  5. Aiuta gli utenti a costruire relazioni professionali positive.    

5 Step per creare un Gruppo LinkedIn di successo 

Linkedin Gruppo

#1: Come creare un nuovo gruppo LinkedIn

Creare un gruppo LinkedIn è facile e può farti aumentare clienti e fatturato.

Per iniziare, fai clic su Lavoro a destra della barra di navigazione in alto e seleziona Gruppi dal menu a comparsa.

Si apre un elenco dei gruppi LinkedIn a cui appartieni.

Fai clic su Crea un nuovo gruppo nell’angolo in alto a destra della pagina.

Ora inserisci i seguenti dettagli sul tuo gruppo.

✅ LOGO E COPERTINA: assegna elementi di branding visivo al tuo gruppo LinkedIn

La prima cosa che ti viene richiesta è la creazione di un logo personalizzato e un’immagine di copertina per il tuo gruppo LinkedIn garantisce un aspetto professionale. Un gruppo con marchio professionale aggiunge credibilità, allettando nuovi membri.

Dimensioni del logo: Il logo di un gruppo LinkedIn è quadrato e deve essere di almeno 60 x 60 pixel.

La dimensione consigliata per l’immagine di copertina è 1776 x 444 pixel. Le immagini devono essere in formato JPEG o PNG.

Se desideri aggiungere (o modificare) un logo o un’immagine di copertina per un gruppo esistente, fai clic sui tre punti situati appena sotto la foto di copertina sul lato destro. Dal menu a discesa, seleziona Modifica informazioni gruppo.

Fare clic sulla matita nella foto di copertina o nell’area del logo per aggiungere l’immagine. Quando hai finito, fai clic su Salva nella parte inferiore della finestra.

✅ NOME: assegna un nome strategico al tuo gruppo LinkedIn

Il nome che scegli per il tuo gruppo LinkedIn dovrebbe avere come target le persone specifiche che vuoi attirare. Più focalizzata è la tua nicchia, più attraente dovrebbe essere il tuo gruppo per quelle persone quando lo trovano.

Se vuoi attirare persone da una specifica area geografica, includi il nome della città o dell’area. Per illustrare, se il tuo mercato di riferimento sono gli uomini d’affari a Londra, potresti voler nominare il tuo gruppo “London Business Networking Group”. Queste sono alcune delle parole chiave che le persone cercheranno quando cercano gruppi di LinkedIn a cui unirsi.

È importante notare che il nome di un gruppo non può superare i 100 caratteri e può essere utilizzato solo da un gruppo alla volta, quindi dovrai scegliere un nome di gruppo univoco.

❌ Errore n.1 per chi scegli il nome dei gruppi LinkedIn. Non fare questo errore.

Un errore comune che le aziende commettono quando avviano un gruppo LinkedIn è quello di nominare il gruppo dopo l’azienda e utilizzarlo per trasmettere gli aggiornamenti dell’azienda.

Le persone che si uniscono ai gruppi di LinkedIn non vogliono essere bombardate dai tuoi aggiornamenti. Prenota i tuoi aggiornamenti per la tua pagina aziendale LinkedIn o l’aggiornamento occasionale di stato sul tuo profilo LinkedIn (link all’articolo del blog) personale 

Le persone si uniscono ai gruppi LinkedIn per far parte di una comunità di persone che la pensano allo stesso modo in cui possono avere conversazioni su cose che sono importanti per loro e per la comunità nel suo insieme.

✅ DESCRIZIONE: “Informazioni su questo gruppo Linkedin” – Ottimizza la descrizione per avere la visibilità della ricerca

La sezione Informazioni su questo gruppo è dove puoi definire la cultura e lo scopo del tuo gruppo. Assicurati di sfruttare il limite di 2.000 caratteri.

Ricorda che stai cercando di attirare potenziali membri, quindi parla con il tuo pubblico di destinazione ideale usando la lingua che useranno durante la ricerca. Spiega perché hai creato il gruppo e chi trarrà vantaggio dall’adesione.

Dai anche alle persone una buona idea del contenuto che possono aspettarsi dal gruppo.

Tieni presente che quando le persone cercano gruppi su LinkedIn, solo i primi circa 200 caratteri della sezione Informazioni saranno visibili accanto al nome del tuo gruppo nei risultati di ricerca.

Poiché hai solo una o due frasi per catturare l’attenzione di un potenziale membro e invogliarlo a unirsi al tuo gruppo, concentrati su questi dettagli chiave quando scrivi questa prima parte della sezione Informazioni su questo gruppo:

  • Se vuoi attrarre un settore o una professione specifica, menzionalo qui.
  • Scrivi una breve frase su cosa possono aspettarsi gli utenti e quale valore possono ottenere unendoti al tuo gruppo LinkedIn.
  • Usa parole chiave specifiche che attireranno l’attenzione del tuo pubblico di destinazione.

#2: Dai valore al tuo gruppo LinkedIn con i contenuti accattivanti

Prima di iniziare a promuovere il tuo gruppo o invitare membri a partecipare, pubblica contenuti nel tuo gruppo. Questo contenuto dovrebbe essere selezionato con cura, curato o creato, e di interesse e valore per i tuoi membri.

Inizia creando tre o quattro post. Ecco alcune idee per i post:

  • Risolvi una sfida chiave per il tuo mercato di riferimento.
  • Discuti delle nuove tendenze o dei problemi attuali che il tuo settore deve affrontare.
  • Scegli gli argomenti su cui vorresti creare una discussione utilizzando una domanda o la tua opinione.

Per assicurarti che i membri nuovi ed esistenti trovino sempre nuovi contenuti di valore per loro, pianifica di condividere almeno un nuovo post di contenuti alla settimana o ogni du esettimane

#3: Invita le persone a unirsi al tuo gruppo LinkedIn

Dopo aver pubblicato alcuni contenuti accattivanti, sei pronto per invitare attivamente le persone a unirsi al tuo gruppo. Il modo in cui i membri di LinkedIn possono iscriversi dipenderà dal tipo di gruppo selezionato.

Se hai scelto un gruppo non elencato, solo le persone che tu o i tuoi colleghi amministratori del gruppo invitate possono unirsi al gruppo. Ciò ti consente di controllare completamente chi è nel tuo gruppo e quanto diventa grande.

Se hai un gruppo standard, le persone possono unirsi in tre modi:

  • Inviti le tue connessioni in base a quanto soddisfano i tuoi criteri di iscrizione.
  • Altri membri del gruppo li invitano.
  • I membri di LinkedIn trovano e richiedono di unirsi al tuo gruppo durante la ricerca di gruppi a cui partecipare.

Qualsiasi membro di un gruppo LinkedIn standard può invitare i propri collegamenti a unirsi al tuo gruppo. Possono farlo facendo clic su Invita membri a destra del nome del gruppo sotto il numero di membri. Nota che possono anche approvare le richieste di adesione al gruppo.

Ci sono vantaggi e svantaggi definiti nel consentire ai membri di inviare inviti e approvare richieste.

Sebbene possa aiutarti a creare il tuo gruppo più rapidamente, sfortunatamente può anche ridurre la qualità del gruppo. Ciò significa che vorrai assicurarti di moderare regolarmente il tuo gruppo:

  • Accettare o rifiutare le richieste di iscrizione al tuo gruppo
  • Rimozione dello spam
  • Blocco o eliminazione di membri che hanno violato le regole

Per aiutare a mitigare questo problema prima che diventi un problema ingestibile, determina i criteri di iscrizione prima di iniziare a invitare nuovi membri. Esaminare attentamente anche i profili dei membri prima dell’approvazione. Inizia con un gruppo più piccolo di membri coinvolti e poi aumenta le dimensioni del tuo gruppo.

C’è molto spazio per la crescita con una dimensione massima predefinita del gruppo di 20.000 membri. Se raggiungi quasi 19.500 membri, anticipando che supererai questo limite rispettando le politiche di LinkedIn, puoi  contattare LinkedIn per richiedere di aumentare il limite dei membri.

#4: Come promuovere il tuo gruppo LinkedIn

Ecco alcuni ottimi modi per promuovere il tuo gruppo:

  • Incoraggiare i membri del gruppo a invitare connessioni che potrebbero trarre vantaggio e apportare valore al gruppo.
  • Pubblica il link al tuo gruppo con un riepilogo della tua sezione Informazioni su questo gruppo per chiarire chi trarrebbe vantaggio dall’entrare nel gruppo.
  • Mostra il gruppo sul tuo profilo e incoraggia gli altri membri a fare lo stesso.
  • Includi il link del gruppo nella tua firma e-mail.
  • Condividi il link del gruppo con un breve riassunto nella tua newsletter.

Quando i nuovi membri si uniscono al tuo gruppo, dai loro il benvenuto @menzionando il loro nome, specialmente quando il tuo gruppo è piccolo e sta appena iniziando a crescere.

Suggerimento per professionisti : se desideri creare livelli elevati di coinvolgimento nel tuo gruppo, puoi persino chiedere ai nuovi membri di presentarsi e dire al gruppo cosa sperano di ottenere dalla comunità. Questa tattica può aiutare a costruire rapidamente un senso di comunità tra i membri.

#5: Come gestire il tuo gruppo LinkedIn

In qualità di amministratore, dovrai eseguire una serie di attività di gestione per il tuo gruppo. Alcuni di questi compiti dovranno essere eseguiti regolarmente, mentre altri possono essere eseguiti secondo necessità.

Due attività di gestione che devi eseguire regolarmente (idealmente più volte alla settimana) sono la revisione di nuovi contenuti o coinvolgimento per spam e l’accettazione (o il rifiuto) di nuove richieste di adesione al gruppo.

Ogni volta che visiti il ​​tuo gruppo, scorri il feed cercando e rimuovendo qualsiasi contenuto o coinvolgimento che non ha valore per il gruppo. Questo tipo di contenuto potrebbe non sembrare sempre spam. 

Per rimuovere un post, consigliare un post al gruppo o bloccare il membro del gruppo che lo ha pubblicato, fai clic sui tre punti nell’angolo in alto a destra del post e seleziona l’azione appropriata tra “Salva Articolo”, “Copia link del post”, “Raccomanda il post”, “Blocca…..dal gruppo”, “Cancella post”

Puoi gestire facilmente le richieste di iscrizione al tuo gruppo facendo clic sul pulsante blu Gestisci gruppo situato sotto il tuo nome nell’angolo in alto a sinistra della pagina del gruppo.

Dopo aver aperto l’elenco dei membri, fai clic su “Richieste” nella casella di navigazione sul lato sinistro della pagina.

Visita i profili delle persone che richiedono di unirsi al tuo gruppo per assicurarti che soddisfino i tuoi criteri di appartenenza.

⭕️ ATTENZIONE: Se non hanno un’immagine del profilo o un titolo o non riesci a vedere il loro nome completo, di solito puoi negare queste richieste senza ulteriori indagini. Se non si sono presi il tempo di aggiornare il loro profilo LinkedIn, è probabile che non contribuiscano in modo significativo al tuo gruppo.

Se vuoi aggiungere un gestore alla tua pagina per aiutarti a gestire il tuo gruppo. LinkedIn lo rende veloce da fare (o annullare).

Vai all’elenco Membri e cerca il nome della persona (deve essere un membro del tuo gruppo). Quando li trovi, fai clic sui tre punti accanto al pulsante del messaggio nella casella del loro profilo.

Dal menu a tendina, seleziona “Make Manager” e clicca su “Conferma” nella casella di conferma.

Se accedi alla pagina Amministratori, puoi facilmente rimuovere qualcuno come gestore della tua pagina. Fare clic sui tre punti e selezionare Rimuovi autorizzazioni manager. Quindi fare clic su Conferma nella casella di conferma.

Se desideri trasferire la proprietà del gruppo, fai clic sui tre punti accanto alla persona a cui vuoi trasferirlo e seleziona Trasferisci proprietà. Quindi fare clic su Conferma nella casella di conferma.

Potresti anche voler sbloccare qualcuno dal gruppo. Per fare ciò, vai a Bloccato. Quindi individua la persona che desideri sbloccare e fai clic su Sblocca dal gruppo accanto al suo nome.

Cosa ne pensi? Prenderesti in considerazione la creazione di un gruppo LinkedIn per la tua attività? Se hai già un gruppo LinkedIn, hai qualche consiglio da offrire per far crescere un gruppo? 

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Daniele Colomba

Digital Marketing Specialist e LinkedIn Lover, appassionato di musica e di sport e alla ricerca della felicità con il supporto del Digital per una causa più grande di me.
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