Quando scrivi le tue schede prodotto, quanta attenzione presti alla creazione dei bullet point? Probabilmente poca o nessuna, il che è penalizzante.
Cosa sono i bullet point su Amazon?
Accanto all’immagine sulla pagina di un prodotto, troverai (o meglio, dovresti trovare) cinque punti che delineano le principali caratteristiche e vantaggi del prodotto. Aiutano a semplificare la lettura riducendo al minimo i muri di testo, fornendo agli utenti piccoli frammenti di informazioni che possono utilizzare per prendere una decisione di acquisto.
Ad esempio, se vendi laptop, puoi utilizzare i bullet point per evidenziare le specifiche del processore del computer, le dimensioni e il tipo di display, il peso e qualsiasi altra cosa che lo distingua dagli altri laptop. Chiediti quali sono i criteri più importanti quando gli acquirenti navigano e cosa può aiutarli a prendere una decisione.
Ciascuno può contenere fino a massimo 500 caratteri (per i seller, mentre sono 250 per i vendor) e deve descrivere una caratteristica saliente del prodotto. Un buon esempio di questo potrebbe essere scrivere tipo e velocità del processore del laptop o citare degli accessori inclusi (ad es. cavo di ricarica aggiuntivo, custodia per il trasporto, ecc.).
In sostanza, i bullet point dovrebbero essere un riepilogo in cinque punti delle caratteristiche o dei vantaggi più importanti del tuo prodotto. Ci sono anche alcune altre regole da seguire:
- Non puoi scrivere nulla sul prezzo del prodotto, su come viene spedito o sulla tua azienda.
- Niente dovrebbe essere di natura marketing o pubblicitaria.
- Puoi usare solo lettere e numeri, quindi nessun codice HTML o altro.
- Ordinali per importanza, con quelli più cruciali in alto e poi a scendere.
- Assicurati di non superare il massimo di 500 caratteri.
- Ogni punto deve iniziare con una lettera maiuscola.
Ora che sai come dovrebbero essere strutturati, è tempo di approfondire e imparare a ottimizzarli per adattarsi al meglio all’algoritmo di ricerca interno di Amazon, il famigerato A9.
Ricercare le parole chiave da utilizzare, SENZA ABUSARNE
L’ algoritmo Amazon (A9) tiene traccia di molte aree della tua pagina per determinare dove dovrebbe apparire nei risultati della ricerca. Aree fondamentali sono quelle contenenti appunto le parole chiave, quindi usa gli strumenti disponibili quando cerchi quali termini di ricerca hanno più attività.
Non ripetere le parole chiave più e più volte con l’intento di cercare di ottenere un punteggio SEO più alto. Non funziona!
Questa è una pratica mal vista da Amazon e addirittura deleteria. Meno è sicuramente di più quando si tratta di quante parole chiave dovresti utilizzare in ciascun punto. Per il massimo beneficio, limitati a 1-2 parole chiave in ogni frase.
Quando stai cercando di capire su quali parole orientarti, cerca di trovare un ottimo bilanciamento tra ottimizzazione e brevità. Crea un elenco di circa 10 parole chiave di forte impatto, quindi vedi come possono adattarsi. Se non possono, lasciale fuori.
Elenca prima la caratteristica più importante.
Questa parte del processo potrebbe richiedere un po’ di tempo, ma alla fine ti ripagherà. Vai su Amazon e Google, analizza i tuoi concorrenti e prendi nota di come si comportano. Ordina in un foglio di calcolo le caratteristiche e conta quante volte ciascuna appare (e dove!) nell’elenco di cinque.
Da lì, inizia a filtrare mantenendo le funzionalità o i commenti che sono apparsi più spesso e tagliando il resto.
Consiglio scontato ma non troppo: assicurati di correggere tutto attentamente per evitare errori di ortografia e grammatica in modo che appaiano il più professionali possibile.
Pensiero finale
I bullet point Amazon sono lì per facilitare la lettura per l’utente e per aiutarti a convincere gli acquirenti ad acquistare, attirando l’attenzione sulle caratteristiche più importanti del tuo prodotto. Non sottovalutarli, utilizzali tutti e cinque e vedrai i risultati.