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Amazon pregi e difetti: visione olistica di un acquirente / venditore

Ciò che è ed è stato Amazon, qualcosa di irripetibile

Amazon ha rivoluzionato le nostre vite, nel bene e nel male

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Tutti, acquirenti e venditori, sappiamo che Amazon è una potenza quando si tratta di E-commerce. È una delle piattaforme più popolari per la vendita di beni e offre una serie di vantaggi che altri canali di vendita non possono battere, anzi possono solo sognare.

In effetti, molte aziende scelgono di vendere i propri prodotti esclusivamente tramite Amazon a causa della sua enorme portata e popolarità. Quindi, se stai pensando di avviare un negozio online o stai cercando una nuova piattaforma per vendere i tuoi prodotti, Amazon dovrebbe essere in cima alla tua lista.

Amazon ha un’enorme base di utenti: oltre 300 milioni di utenti attivi (numero in quotidiano aumento) in tutto il mondo. Ciò significa che esiste un enorme pubblico potenziale per i tuoi prodotti.

Ecco quattro motivi per cui Amazon è così popolare tra acquirenti e venditori:

  • Il mercato Amazon è diversificazione allo stato puro

La più grande aspettativa è trovare il prodotto che desideri e ottenerlo a un prezzo accessibile. Amazon agisce esattamente con questa formula. Ha iniziato coi libri per poi fare un passo decisivo nel settore vendendo cd e dvd. Questo ha lasciato il segno, anche storicamente. Quindi, ha poi aperto a venditori di terze parti e trasformato il tutto in un mercato completo. R-i-v-o-l-u-z-i-o-n-e signore e signori.

Nel 2002 ha iniziato a vendere vestiti, evolvendosi poi nella creazione di “branchie aziendali” che hanno prodotto contenuti TV come Amazon Prime Video. Amazon è sempre riuscita a rimanere aggiornata e impegnata a fornire ai propri clienti tutto ciò che vogliono.

Emozionando tutti noi con progetti folli come il drone per il trasporto merci, Amazon è diventata una piattaforma che consegna ogni prodotto che vogliamo, un film per la TV o un’affettatrice di avocado il prima possibile, lasciando i suoi concorrenti nell’ombra. Oltre al proprio catalogo, che copre oltre 12 milioni di prodotti, tra vino, programmi TV e libri, è anche ai vertici assoluti in campo E-commerce con oltre 350 milioni di prodotti.

  • Il marketplace è molto stabile

Una differenza che distingue Amazon dalla concorrenza sono i profitti a lungo termine e orientati alla soddisfazione del cliente nonostante le perdite a breve termine. Mentre fa ciò, Amazon non scende mai a compromessi sui valori a cui aderisce. Di questo dobbiamo dargli atto.

Ecco perché Amazon è stato un motivo di preferenza dei consumatori sin dal giorno in cui è nata. Continua a crescere trasformandosi in un multiverso in cui sono in vendita anche prodotti a cui mai potresti pensare. Il fatto che l’azienda abbia iniziato come negozio di libri mantiene ancora le sue basi come Amazon Kindle è uno degli indicatori più significativi della serietà di Amazon riguardo alla stabilità.

  • I venditori di terze parti hanno ottime possibilità

Una delle questioni essenziali su cui Amazon si concentra non sono solo i clienti ma anche i venditori. Amazon non richiede che un nuovo venditore effettui un investimento significativo per vendere il prodotto. In questo articolo non entro in merito alle tariffe applicate, ma sfato il luogo comune che “Amazon si mangia tutto il margine”.

Il marketplace offre l’utilizzo di potenti strumenti e consente di lavorare e migliorare la propria attività con applicazioni che aiutano a raggiungere un’elevata efficienza. Seguirà un articolo dedicato a questo aspetto.

Indubbiamente, uno dei vantaggi più importanti del mercato Amazon è che offre ai venditori la possibilità di raggiungere milioni di clienti e non solo nel paese di residenza.

Potenzialmente si possono raggiungere tutti gli stimati 350 milioni di clienti.

Per un cliente è impossibile non trovare il prodotto che desidera su Amazon, che è la prima scelta dei clienti rispetto ad altri siti.

  • Amazon fornisce un servizio clienti strepitoso e servizi Prime

Amazon si definisce “ossessionato dagli utenti”, lo disse Bezos stesso in una intervista. In particolare, con l’iscrizione ad Amazon Prime, si assume la responsabilità di tutti i problemi di spedizione come ritardi o danneggiamenti.

Scoprirai che avere Amazon dalla tua parte ti libera molto tempo per concentrarti su altre parti della tua attività. Quando non devi passare ore ogni giorno a raccogliere, imballare e spedire ordini o ad affrontare problemi con i consumatori, sarai molto più produttivo.

Conclusione

Questo non vuole essere un articolo celebrativo per Amazon, che di certo non ne ha bisogno. Inoltre lungi da me sostenere che sono esenti da difetti, sono anzi il primo a dire che di scheletri nell’armadio ne hanno parecchi.

Io acquisto su Amazon una media di 15/20 prodotti al mese, trovo ciò che voglio e spesso anche cose introvabili altrove (specialmente libri). Se qualcosa non soddisfa le mie aspettative la posso rendere e riavere indietro il denaro in poche ore. Mi sento tutelato.

Sono anche venditore e faccio numeri interessanti ma sono meno tutelato: potrei scriverci un libro sui difettucci di Amazon in tal senso. I miei prodotti hanno però una visibilità impossibile altrove.

Quindi godiamoci Amazon come acquirenti e valutiamolo se vogliamo vendere, è comunque affascinante la storia di un uomo che ha iniziato vendendo libri online ed ha creato un impero. Qualcosa che sarà presente nei libri di storia e irripetibile. Chapeau.

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Autore dell'articolo

Marcello Anelli

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