Le infografiche prodotto stanno diventando sempre più popolari e per una buona ragione.
Non solo rendono le tue inserzioni più accattivanti da guardare, ma possono anche aiutare attivamente ad aumentare le vendite.
Al nostro cervello piace elaborare immagini. Qualsiasi informazione diventa più facile da consumare e comprendere quando comunicata visivamente. Quindi diventa sempre più fondamentale aggiungere infografiche alle tue schede prodotto. Ma se non vengono create nel modo giusto, rischi che siano addirittura controproducenti.
In questo articolo ti spiego cosa sono, perché sono importanti e condivido alcune best practice per la loro creazione.
Nota : da aprile 2022, Amazon ha reso tutte le immagini visualizzabili dalla pagina dei risultati di ricerca. Questa novità senza precedenti rende ancora più importante investire in infografiche di alta qualità che trasmettano informazioni chiave sul prodotto.
Cosa sono le infografiche?
Le infografiche di Amazon sono un modo visivamente stimolante per trasmettere le caratteristiche chiave del tuo prodotto ai potenziali acquirenti. Diciamo che il fine ultimo è rendere le informazioni complesse facili da digerire, comunicare quelle più banali senza perdere troppo tempo e perché no divertenti da guardare.
Perché l’infografica è importante?
Ecco alcuni dei tanti motivi per cui le infografiche sono così importanti per il tuo successo su Amazon.
1) Le infografiche possono aiutare a prevenire le recensioni negative
Le domande più comuni dei clienti come problemi di dimensioni, istruzioni di montaggio, certificazioni o altre domande frequenti relative al prodotto possono essere risolte utilizzando immagini infografiche.
I tuoi acquirenti comunque non effettueranno un acquisto senza prima guardare le immagini. Aggiungendo immagini dettagliate e informative, li stai aiutando a prendere una decisione più consapevole. E poiché i clienti saranno più consapevoli di ciò che stanno ricevendo, puoi provare in modo proattivo a scongiurare le recensioni negative in cui affermano di non essere stati informati di qualcosa.
Credimi, è l’ennesimo piccolo dettaglio che fa la differenza.
2) Le infografiche migliorano i tassi di conversione e le vendite
Se un’immagine vale più di mille parole, le infografiche valgono migliaia di euro di vendite. Non ho statistiche per dimostrare questa affermazione, solo esperienza personale, ma le infografiche svolgono un ruolo fondamentale nell’aumentare il tasso di conversione e le vendite complessive.
Dopo che un acquirente è arrivato sulla tua pagina prodotto, hai solo otto secondi (misteri della psiche umana) per costringerlo a effettuare un acquisto. Le infografiche di alta qualità possono aggiungere quell’appeal visivo che accelera il processo decisionale.
Mentre ci vogliono 10 secondi per capire e decidere il valore del testo scritto, l’impatto emotivo delle immagini avviene solo in una frazione di secondo.
Considerando che la durata dell’attenzione di un cliente è inferiore a otto secondi (più breve di quella di un pesce rosso), non puoi permetterti di fare affidamento solo sul copy del tuo prodotto per trasmettere le caratteristiche cruciali del prodotto.
3) Le infografiche comunicano in modo efficace
Le infografiche hanno una probabilità 30 volte maggiore di essere lette rispetto al testo. Credi che un cliente legga attentamente tutti i tuoi contenuti prima di effettuare un acquisto? Scordatelo.
Il cliente si innamora delle immagini, e le guarderà sicuramente tutte.
E’ più divertente guardare belle immagini piuttosto che leggere un noioso blocco di testo. Ciò rende le immagini infografiche un’ottima soluzione per elencare le caratteristiche, i vantaggi e le specifiche chiave del prodotto che i tuoi acquirenti devono conoscere prima di effettuare un acquisto.
4) Le infografiche rendono le informazioni complesse facili da capire
Qualsiasi informazione complessa come le linee guida sulle taglie o le specifiche tecniche del prodotto diventa più facile da capire se presentata visivamente.
Ad esempio, puoi creare un’immagine che utilizzi un articolo di riferimento come una matita o un telefono per offrire agli acquirenti una prospettiva migliore sulle dimensioni del prodotto. Lavora di fantasia.
Creare infografiche vincenti
Questi suggerimenti possono aiutarti a dare un bel boost alle tue vendite, usali.
1) Non esagerare con le informazioni. C’è una linea sottile tra avere abbastanza informazioni e troppe informazioni. Non sovraccaricare con frasi molto lunghe o complesse. Scrivi battute accattivanti e usa icone per assicurarti che le tue immagini siano facili da leggere e belle da guardare.
2) Incorpora un momento di vita quotidiana. Mostrare il tuo prodotto in uso evidenziando le caratteristiche chiave è uno dei modi migliori per rendere più coinvolgenti le tue infografiche. Volti, corpi, animali, sportivi, a seconda della tua nicchia. A chi di noi non piace immedesimarsi?
3) Armonizza lo stile in tutte le immagini. Il colore, i caratteri e l’aspetto generale delle tue immagini dovrebbero integrare in modo specifico il tuo marchio e relativi prodotti. Ad esempio, se vendi un articolo ecologico, considera l’aggiunta di toni terrosi alle tue immagini. L’ispirazione per colori e caratteri può anche essere presa dal logo del tuo marchio, dal sito web o dalla confezione del prodotto.
4) Fermati un momento e pensa a che tipo di acquirenti cercano il tuo prodotto. Le tue immagini dovrebbero aiutare i clienti a immaginarsi mentre usano il tuo articolo. Se vendi un integratore per la menopausa, il tuo pubblico di destinazione sono le donne di età compresa tra 45 e 55 anni. Non sarebbe rilevante mostrare una donna di 20 anni in nessuna delle tue immagini.
5) Non dimenticare gli acquirenti da mobile. Se stai costringendo i tuoi clienti a pizzicare e ingrandire, in un certo senso stai dicendo loro di andare da qualche altra parte. Secondo OuterBox Design, il 79% degli utenti da smartphone ha effettuato almeno un acquisto online utilizzando il proprio dispositivo mobile negli ultimi sei mesi. Dato l’uso diffuso dei dispositivi mobili per lo shopping online, è fondamentale che le tue infografiche siano ugualmente accattivanti su schermi di tutte le dimensioni.
6) No al fai da te. Come ha giustamente detto Peter Drucker, “Fai quello che sai fare meglio e affida il resto”. Se sei bravo a comprendere Photoshop e i requisiti delle immagini di Amazon, provaci. In caso contrario, lascia che un professionista si occupi delle immagini su Amazon. È meglio cercare un’agenzia specializzata nella creazione di immagini infografiche per Amazon (non uno studio fotografico generico).
Quante infografiche posso aggiungere alla mia inserzione?
A seconda della categoria del tuo prodotto, puoi caricare fino a nove immagini nella tua scheda Amazon. La prima immagine deve essere del prodotto sempre su uno sfondo bianco, ma puoi riempire gli slot rimanenti con immagini infografiche.
Un errore commesso dalla maggior parte dei venditori è non utilizzare TUTTI gli slot di immagini.
L’aggiunta di solo una o due immagini potrebbe non essere sufficiente per consentire agli acquirenti di prendere una decisione di acquisto, e soprattutto l’algoritmo non ti favorirà particolarmente (specie a livello di inserzioni.
Spero tu abbia capito che le immagini rappresentano almeno il 50% del successo di un prodotto e che arrivare a fare certi numeri su Amazon è impensabile se non curi tale aspetto. Qualche esempio concreto? Dai un’occhiata ai prodotti di Zerolab o Jarmor per farti un’idea.
Buon business!