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Amazon, i 3 migliori software di analisi dei dati

Come analizzare i dati Amazon

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Con il costo della pubblicità su Amazon in aumento del 30% e con ben 3.500 venditori che si uniscono alla piattaforma ogni giorno, non è mai stato così importante ottimizzare strategie di prodotto efficienti e che vadano dritte al cuore di ciò che i clienti desiderano.

Le analisi sono il modo migliore per farlo, eppure la fornitura di dati da parte di Amazon è notoriamente… non il massimo da utilizzare.

Il vantaggio competitivo che attinge davvero ai 197 milioni di utenti mensili di Amazon credo debba dipendere da una prospettiva più olistica che tiene conto dei dati Amazon sulle vendite e che alla fine rende più facile proporre un brand nel lungo termine. Tuttavia, mentre i dati nativi di Amazon sono ovvi se mancano di riferimento, le analisi di terze parti possono richiedere un po’ di tempo per essere assimilate e valutate.

Ma… non se ne può fare a meno! Almeno, non nel 2022.

Ogni strumento sul mercato offre qualcosa di diverso a seconda delle priorità di vendita, delle categorie e dell’ambiente generale del mercato. Fortunatamente, la vasta gamma di scelte disponibili significa che questi strumenti offrono qualcosa per ogni venditore, ma non puoi sceglierne uno qualsiasi… Esistono vari passaggi per scegliere uno strumento di analisi di Amazon. In questo articolo, ti aiuto a trovare lo strumento giusto per te considerando ciò che ognuna delle opzioni mette a disposizione.

Suggerimento per professionisti: non capire i tuoi clienti ti costerà caro prima o poi!

In definitiva, la tua migliore scelta per ottenere un vantaggio competitivo su Amazon è la comprensione del cliente, indipendentemente dagli strumenti scelti. Se non darai la priorità a risultati e analisi incentrate sul cliente, ci saranno parecchi venditori sulla piattaforma che ti supereranno.

Passiamo ora agli strumenti.

Non chiedetemi il perché ma in Italia pochissimi li usano, quindi capisci bene il vantaggio che ne potresti ottenere.

SELLERLEGEND.COM

Con tutti gli strumenti necessari per gestire la tua attività su Amazon, SellerLegend offre un’ottima visione d’insieme attraverso l’uso di 3 diverse dashboard marketplace, venditore e cliente completamente personalizzabili con ben con 32 widget forniti.

Le visualizzazioni dei dati sono di facile utilizzo, scaricabili e semplificano il monitoraggio di vendite, profitti e inventario, consentendo migliori decisioni aziendali alimentate da dati praticamente in tempo reale.

La conformità al 100% con Amazon TOS (i termini di servizio) consente ai venditori di mantenere il loro posto nel registro marchi, pur continuando ad accedere a vantaggi basati sui dati che includono il monitoraggio delle prestazioni PPC, la gestione dei prodotti e dei clienti e il monitoraggio di vendite e ricavi. Consentendo quindi analisi accurate e veloci, SellerLegend aiuta i venditori ad adattarsi a un mercato in continua evoluzione più velocemente dei concorrenti.

E’ adatto a tutti?

La capacità di supervisionare e gestire in modo rapido e semplice l’analisi di Amazon in linea con i KPI aziendali rende SellerLegend una soluzione accessibile soprattutto per i brand che hanno appena iniziato.

Le singole dashboard, tuttavia, potrebbero potenzialmente confondere i dati di campagne già consolidate o di ampia portata, rendendolo uno strumento utilizzato al meglio per la gestione della crescita, piuttosto che al mantenimento futuro del business.

Il report costi e ricavi poi è fondamentale, per me un software da avere.

SELLERAPP.COM

SellerApp è figo, senza se e senza ma. Il loro motto è “search, sell, optimize, scale”.

Riunisce vendite, marketing e operazioni in un’unica piattaforma che semplifica anche l’identificazione dei prodotti più redditizi. Mica male, no?

Gli strumenti di ricerca evidenziano in particolare i prodotti di grande successo, nonché quelli con prestazioni inferiori ma potenzialmente ottimi in ottica a medio termine. I report BPO (Business Product Opportunities), i primi nel settore, migliorano quindi l’identificazione di nuovi prodotti e opportunità, tracciabili tramite dashboard di facile consultazione.

Disponibili i pacchetti Freemium, Pro Lite e Professional, con cui i venditori possono personalizzare SellerApp in base alle proprie esigenze. L’opzione Freemium oltre ad essere gratuita è ottima per i venditori all’inizio del loro percorso su Amazon, mentre le tariffe mensili offrono opzioni tra cui report personalizzati, coaching dedicato e approfondimenti su costi e ricavi.

C’è anche la possibilità di farsi gestire l’account, opzione che devo approfondire perché interessante ma potenzialmente rischiosa.

Perché è valido?

Sebbene far crescere il business sia possibile con ottimi strumenti come il BPO, la piattaforma è un’opzione praticabile principalmente per i nuovi venditori desiderosi di espandere le loro vendite. Un focus incentrato sul prodotto è ciò che evidenzia in particolare il valore globale di SellerApp per i brand che al momento stanno registrando delle performance scadenti.

Da provare, senza dubbio.

MANAGEBYSTATS.COM

Progettato per aumentare i margini di profitto di Amazon (obiettivo ambizioso), ManageByStats fa in gran parte quello che promette.

Offre una suite di strumenti creata da veri venditori Amazon per garantire la raccolta di dati che dipingono un quadro chiaro e preciso del business. ManageByStats vanta una suite completa di 25 strumenti tra cui dashboard dei profitti, statistiche e inventario, oltre a un avanzato risponditore automatico di posta elettronica “SellerMail” e un gestore pubblicitario per aiutare a dare una sferzata alle vendite.

Lo sto testando da circa un paio di settimane e posso dire che garantisce risorse di alta qualità con cui valutare, azzerare, eseguire, automatizzare e monitorare ogni aspetto delle vendite Amazon. I pacchetti sono disponibili in modalità Starter, Elite o Enterprise e mirano a fornire soluzioni scalabili da un’unica fonte per i Venditori in ogni fase del loro percorso.

In sostanza, va bene per chiunque e in qualunque fase.

Soluzioni scalabili per aziende di tutte le dimensioni significano che ManageByStats è ottimo sia per la crescita che per uno sviluppo continuo. Vuoi portare il business ad un livello successivo? Provalo!

Trovare il software giusto

Non esiste un partner Amazon “perfetto” per ogni venditore e scegliere la soluzione ideale si riduce davvero a capire cosa c’è là fuori e in che modo ciascuna offerta può migliorare al meglio la tua posizione.

In particolare, quando confronti le varie opzioni, tieni a mente:

Quali sono i tuoi obiettivi generali su Amazon?

Quanto budget hai?

Quali sono le aree di vendita dove hai più difficoltà? Quanti membri del team hanno bisogno di accedere alle analisi aziendali?

Quanti membri del team hanno bisogno di accedere alle analisi aziendali?

Fammi sapere cosa ne pensi o indicami un software di cui vorresti una recensione.

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Marcello Anelli

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