Molti venditori utilizzano la logistica di Amazon, ma esiste l’alternativa FBM (Fulfilment by Merchant) con cui tu venditore gestisci tutti gli aspetti della tua attività su Amazon, tra cui stoccaggio, spedizione, etichettature, eccetera.
Questo è il motivo per cui così tanti venditori utilizzano Amazon FBA (Fulfillment by Amazon) per stoccare e spedire i propri ordini. Libera loro tempo e risorse in modo che possano concentrarsi sulla ricerca, l’approvvigionamento e la commercializzazione dei loro prodotti. Senza dimenticare il punto più importante: in FBA vendi in Prime.
FBM è quindi spesso trascurato dai seller che pensano: perché dovrei occuparmi di tutte queste cose da solo quando posso lasciare che Amazon lo faccia per me?
Questa è una buona domanda, ma Amazon FBM offre molto di più di quanto potresti immaginare.
Cos’è Amazon FBM?
Amazon FBM richiede di listare i tuoi prodotti, gestire le scorte, imballare e spedire gli ordini e gestire tutte le richieste del servizio clienti. Quindi, Amazon è semplicemente la tua vetrina e tutto il resto è fatto da te.
Crei la tua scheda prodotto esattamente nello stesso modo in cui creeresti una normale scheda prodotto e, nella sezione “Canale di evasione”, seleziona “Spedirò l’articolo da solo” (Gestione del commerciante).
Quando dovresti usare Amazon FBM?
Chiunque può decidere di vendere in FBM, ma la gestione del tuo business su Amazon non avrà mai uno scenario a senso unico. Semplicemente, FBM sarà adatto solo per alcuni venditori.
In generale, consideralo se vendi:
Prodotti esclusivi/costosi con bassa frequenza di vendita
Prodotti a basso profitto
Prodotti difficili da spedire (es. grandi dimensioni, pesanti o fragili)
Un servizio di evasione ordini di terze parti (diverso da Amazon) già attivo che è più economico di Amazon stessa (improbabile, ma potrebbe accadere)
Prodotti fatti a mano nel tuo inventario. A molti venditori di prodotti artigianali piace utilizzare FBM per assicurarsi che l’ordine arrivi come previsto.
Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di Amazon FBM?
Sorprendentemente, tenendo presente che dovrai fare tutto il lavoro, ci sono comunque molti vantaggi.
1. Comprendi gradualmente come funziona la tua attività
A volte è bene controllare da soli la tua attività piuttosto che affidare tutto nelle mani di terzi. Questo è importante se sei una start-up in quanto ti aiuta a capire come funziona la tua attività, ti consente di mettere in atto strategie e pratiche migliori e ti assicura un maggiore senso di controllo.
Gestendo inventario, profitti, servizio clienti e amministrazione, avrai una visione chiara e globale di come funziona la tua attività, rendendo facile prendere decisioni potenzialmente migliori.
2. Libertà di espandere facilmente la tua attività su Amazon
Evadendo tu stesso gli ordini, avrai il pieno controllo sui livelli di scorta in ogni momento. Puoi aumentare rapidamente le tue scorte quando richiesto senza preoccuparti di costi di spedizione aggiuntivi e maggiori costi di stoccaggio da parte di Amazon.
3. Evita i rigidi requisiti della logistica di Amazon
Sebbene Amazon FBA possa eliminare molte delle attività e dei processi coinvolti nella gestione della tua attività, dovrai sempre e comunque rispettare le sue rigide regole. Non avrai tali problemi con Amazon FBM poiché i tuoi standard li decidi tu. Tutto quello che devi fare è concentrarti sulla spedizione tempestiva degli ordini per mantenere un account venditore in ottima salute.
4. Ottieni maggiori profitti
Questo non è un dato di fatto inconfutabile, tuttavia, senza commissioni FBA, se hai calcolato correttamente gli altri costi e hai negoziato i prezzi migliori per le tue scorte e le tue esigenze di spedizione, i tuoi margini di profitto dovrebbero essere migliori.
5. Interazione diretta con i tuoi clienti per costruire il tuo brand
In qualità di venditore FBM, ti verrà richiesto di fornire il servizio clienti piuttosto che lasciare che Amazon lo faccia per te. Potrebbe sembrare uno sforzo enorme, ma in realtà è vantaggioso.
Avrai una migliore comprensione delle esigenze dei tuoi clienti e affronterai in prima persona tutti i feedback, buoni e cattivi! Questa interazione, anche se talvolta negativa, ti consente però di ottenere informazioni preziose sulle prestazioni della tua attività nel suo insieme e garantire che il tuo brand cresca.
6. Nessun costo di stoccaggio a lungo termine
Se hai prodotti che vendono lentamente e stai utilizzando la logistica di Amazon, Amazon stessa potrebbe addebitarti costi di stoccaggio aggiuntivi per i prodotti che rimangono per lunghi periodi nei suoi magazzini, Lavorando in FBM, questo non sarà un problema.
7. A prova di Covid
Durante la pandemia quasi tutti i venditori in FBA sono stati svantaggiati per diversi mesi perché Amazon ha interrotto tutte le spedizioni alla loro logistica per merci ritenute non essenziali.
I venditori FBM, tuttavia, potevano continuare con le vendite e spedire senza problemi perché l’evasione degli ordini era interamente sotto il loro controllo. Se dovesse verificarsi una situazione simile, le attività dei venditori di Amazon FBM rimarranno in gran parte inalterate.
Nota: ci auguriamo tutti che nessuna pandemia si ripresenti!
Quali sono gli svantaggi di Amazon FBM?
Dopo gli splendidi benefici sopra elencati, stai tranquillo e non illuderti… ci sono comunque degli svantaggi!
1. Il prelievo, l’imballaggio e la spedizione sono time-consuming
Dovrai essere super pratico ed essere pronto a dedicare molte ore ogni settimana alla tua attività su Amazon. Hai del personale che lo fa al posto tuo? E’ comunque un costo di cui tenere conto.
2. Preparati a dedicare più tempo alla quotidiana gestione
In realtà questo potrebbe essere visto come uno svantaggio o un vantaggio. Da un lato, trascorrere del tempo nella tua attività è positivo perché capisci davvero il suo funzionamento che alla fine può essere la chiave del tuo successo.
D’altra parte, potresti ritrovarti impantanato con l’amministrazione generale, problemi con il servizio clienti e altre attività che possono distoglierti dalla crescita della tua attività su Amazon.
3. Le spese di spedizione potrebbero essere più elevate
In teoria, i venditori Amazon che scelgono FBM e prelevano, imballano e spediscono i propri ordini dovrebbero avere costi inferiori rispetto a quelli che utilizzano Amazon FBA.
Già, in teoria.
Non tutti hanno sufficiente potere contrattuale per negoziare un buon accordo con i corrieri.
4. Il servizio clienti è TUA responsabilità
In qualità di venditore FBA hai il vantaggio di usufruire del servizio clienti di Amazon, che si occuperà di qualsiasi domanda, reso e rimborso. Non c’è un tale aiuto in FBM. Dipenderà tutto da te. Soppesa bene questo aspetto.
5. No Amazon Prime
I venditori FBM non sono idonei per il badge Amazon Prime, come già accennato. Prime è importante per raggiungere vendite organiche più elevate e quindi potrebbe potenzialmente essere uno svantaggio significativo per te.
È una valida strategia utilizzare Amazon FBM con Amazon FBA?
Sì! Ciò che molti venditori Amazon non considerano è che le due opzioni possono essere utilizzate contemporaneamente.
Anzi, è particolarmente vantaggioso soprattutto se si dispone di un ampio inventario contenente una gamma di prodotti con margini di profitto diversi.
Banalmente: suddividi il tuo inventario tra FBM e FBA. Quindi, i tuoi prodotti a vendita rapida con margini elevati possono essere soddisfatti da FBA e i tuoi prodotti con margine più basso ea vendita più lenta possono essere soddisfatti da FBM.
Considerazioni finali
Amazon FBM ha molti vantaggi anche se comporta un duro lavoro! Il fattore “controllo” in particolare è un aspetto della tua attività su Amazon che non dovrebbe essere trascurato e FBM ti offre proprio questo.
In qualità di venditore FBM, la tua reputazione è in definitiva una tua responsabilità e fondamentale per il tuo successo.
Imperativo: devi spedire tutti gli ordini in tempo. Per aiutarti a farlo, Amazon offre la funzione “Acquista spedizione” che include il monitoraggio e ti aiuterà a garantire che il tuo processo di evasione sia fluido e affidabile. Nel complesso, Amazon FBM può essere un’ottima opzione nonché un piano di riserva in modo da poter diversificare alcuni aspetti del business.